Festa di Sant’Andrea apostolo

24059103_10211517247309212_8557252693648992644_nPARGHELIA – Mercoledì, giorno di Sant’Andrea apostolo, la città festeggia il suo patrono secondo le antiche tradizioni. Un momento di festa è stato organizzato dalla Pro loco presieduta da Tommaso Belvedere, insieme all’Amministrazione comunale guidata da Luisa Brosio, e dalla parrocchia con l’arciprete don Giuseppe Florio.

Si inizierà alle ore 14.00, in piazza Ruffa con il tradizionale lancio della castagne dal campanile della chiesa. Una tradizione antica che si ripete da centinaia di anni e che vuole ricordare la vicinanza della chiesa alle persone più bisognose. Seguiranno i giochi popolari che renderanno felici grandi e bambini. Mentre i giganti, gli straordinari Mata e Grifone, in giro per le strade, con il loro allegro tamburellare riempiranno l’aria di suoni di antica memoria. L’aria odorerà anche di zeppole che le mani sapienti delle donne di Parghelia prepareranno,  mentre  vi sarà anche la gara di dolci a base di caldarroste che saranno offerte a tutti. Non mancheranno le bancarelle tipiche dei mercatini degli artigiani dove si potranno osservare oggetti particolari oppure prodotti gastronomici che mettono in risalto  i sapori che l’autunno ci regala. In poche parole, la festa di Sant’Andrea, per la cittadina, è un anticipo del periodo natalizio che bussa già alle porte.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento