Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus

Sezione territoriale di Vibo Valentia

TROPEA – Il prossimo 2 dicembre, durante la Consulta delle associazioni, presieduta da Ottavio Scrugli, l’associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, Sezione territoriale di Vibo Valentia, sarà presente all’assemblea, che si svolgerà presso la sala dell’ex  convento delle Clarisse alle ore 17.00,  al fine di presentare un loro evento che si svolgerà il giorno di Santa Lucia, ossia il 13 dicembre.

L’associazione, infatti, secondo quanto afferma il presidente Rocco Deluca, intende condividere con tutte le associazioni del territorio la celebrazione della Festa di Santa Lucia, che è la “Giornata Nazionale del Cieco 2017”. L’evento, quest’anno,  avrà luogo a Tropea mercoledì 13 dicembre prossimo alle ore 18.00  nella cattedrale, dove si svolgerà una Santa Messa presieduta da Don Ignazio Toraldo di Francia ed allietata dai canti del coro parrocchiale che sarà diretto da Sonia Di Sanza.

«Ogni anno – dichiara Deluca – la nostra organizzazione celebra questa importante giornata in un comune diverso della provincia, al fine di sensibilizzare quanta più gente possibile relativamente alle problematiche delle persone con disabilità visiva e creare condizioni ideali per l’abbattimento di barriere mentali e culturali che ne impediscono, troppo spesso, la reale integrazione».

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, illustra il presidente, presente in Italia dal 1920 e nella  provincia di Vibo Valentia dal 1996, si occupa di «rappresentanza, tutela e promozione sociale, con finalità prioritaria l’integrazione dei minorati della vista, attraverso l’equiparazione e  la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali». I suoi principali ambiti d’intervento, sono «istruzione e formazione culturale e professionale; diritto al lavoro; lotta all’emarginazione, con assistenza rivolta particolarmente agli anziani ed ai pluriminorati; integrazione scolastica e professionale;  ricerca; riabilitazione; prevenzione e studio di tecnologie rispondenti alle esigenze dei ciechi e degli ipovedenti». Onore al merito a questa speciale associazione che si fa carico delle difficoltà e dei problemi che sono costretti ad affrontare coloro a cui la vista non è di completo aiuto durante le loro giornate.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento