Palma Comandè racconta Saverio Strati all’Unitre

Il 18 novembre 2017 – Presso il Centro Culturale – alle ore 17.00

libro-comandeTROPEA – In collaborazione con l’Istituto Superiore di Tropea, l’Università delle Tre Età- Unitre, presenta  il romanzo  “Prima di tutto un uomo”, Luigi Pellegrini Editore, scritto da  Palma Comandè, nipote del grande scrittore calabrese Saverio Strati.

Nel libro, Luigi M. Lombardi Satriani nella presentazione scrive «A ripercorrere dall’interno la vicenda di Saverio Strati, eccezionale per volontà, tenacia, fiducia nella scrittura è la nipote Palma Comandè, che con questo Prima di tutto un uomo, si immerge con molto coraggio nella storia della propria famiglia, che rappresenta nelle luci e nelle ombre, negli slanci di generosità, negli amori e nelle esasperate passioni per quella terra, Santa Venere, che appare loro circonfusa di una luce quasi ultraterrena e densa di una bellezza ineguagliabile».

In quasi 350 pagine, l’autrice racconta persone, luoghi e cose che furono

Palma Comandè

Palma Comandè

importanti per Saverio Strati, in tutta la loro veridicità e che poi furono di fondamentale importanza nel forgiare lo scrittore della terra di Calabria. Sono, come recita il sottotitolo, “Storie dure e passioni forti, queste le radici di uno dei più grandi scrittori del ‘900 italiano: SAVERIO STRATI”.

Ma Palma Comandè, oltre a raccontare storie, dimostra grande capacità nel descrivere i luoghi dei quali sembra quasi di sentire l’odore della terra e il frusciare dei rami degli alberi; descrive i personaggi fino a renderli vivi in tutte le loro debolezze o forze, e dei quali ci si innamora, come per la madre di Saverio, donna di profonda intelligenza, in lotta tra un sistema del tempo che voleva le donne in casa e il suo desiderio di abbracciare la cultura per volare in alto. Donna di eccezionale forza che fu determinante nella scelta di Saverio Strati ad abbandonare il lavoro nel paese e buttarsi a capofitto negli studi.

Non tralascia niente e nessuno, Comandè, neanche lo zio d’America. E l’uso che fa delle parole, nell’intrecciare i dialoghi tra i personaggi, contribuisce a proiettare il lettore in quel tempo e in quello spazio a vivere il momento narrato.

Del romanzo ne discuterà con l’autrice Antonietta Cozza, responsabile editoriale della Luigi Pellegrini Editore, presso il Centro Culturale, sabato prossimo, alle ore 17.00. Palma Comandè, è la figlia di Maria, la più piccola delle due sorelle di Saverio. Maggiore dei suoi tre nipoti,  vive a Bianco (RC) ed è anche autrice del romanzo “Per coraggio e per paura”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento