La Governatrice dell’Inner Wheel, Zaira Restuccia Roberti, in visita al club tropeano

IMG_3882TROPEA – Come avviene all’inizio di ogni anno sociale, i club dell’Inner Wheel ricevono la visita della loro Governatrice. E così è avvenuto per il club cittadino presieduto, per il secondo anno consecutivo, da Marilena Carone. La Governatrice di questo 2007/2018, Zaira Restuccia Roberti, è stata ricevuta presso l’Antico Sedile da tutto il club che, come è risaputo, è costituito da donne.

Durante l’incontro, la Governatrice ha ribadito il concetto di amicizia e altruismo, di rispetto, reciproco, di tolleranza  e di educazione, valori importanti che, tra l’altro, contraddistinguono il club. Ha ribadito altresì che bisogna prediligere la condivisione mettendo al bando l’egocentrismo e privilegiando sempre l’insieme. Ha evidenziato,  tra l’altro, l’opportunità di incentrare i service sui giovani e di coinvolgere le istituzioni. Ha inoltre ricordato il tema scelto per quest’anno sociale e sul quale, i club, è bene che rivolgano le loro attenzioni; ossia: Leave a lasting legacy: lascia un’eredità duratura.

La presidente Carone così ha commentato «La visita della Governatrice rappresenta senza dubbio l’evento più importante per la vita dei Club, non solo per l’ufficialità, non solo perché occasione di bilancio delle iniziative intraprese e di quelle da realizzare, ma anche e soprattutto perché essa suggella un incontro umano e profondo. La presenza della Governatrice sottolinea appunto che il club, per quanto impegnato nella propria realtà territoriale, non è mai solo, ma è supportato. Zaira rappresenta un collegamento di vitale importanza tra i singoli club e l’intero distretto offrendo opportunità di confronti costruttivi in un contesto più ampio. Ho accettato di rivestire il ruolo di Presidente per il secondo anno consecutivo – ha proseguito Carone – perché alcuni dei service in programmazione sono slittati di alcuni mesi ed è con entusiasmo e spirito del servire che ho proseguito questa splendida avventura. E’ stata preziosa l’esperienza dell’anno passato che mi consente di guidare il club con maggiore senso di responsabilità e maggiore dimestichezza nell’affrontare le varie problematiche. Nel cuore e nei fatti una certezza: che il senso dell’Amicizia prevale su qualsiasi cosa e posso confidare in qualsiasi momento nella collaborazione fattiva di tutte le socie con la certezza che insieme percorreremo tutte le fasi e gli impegni che ci siamo preposti per concludere con successo, produttività ed entusiasmo l’anno innerino che da poco è iniziato».

Il tema di quest’anno, prosegue Carone, è meraviglioso «Lascia un’eredità duratura, quale miglior tema di un’associazione internazionale composta da donne: la donna multitasking, la donna che lavora, la donna che procrea, la donna che educa, è insito nella natura stessa della donna lasciare un’eredità duratura. Ci adopereremo perché i nostri service possano concretizzare questo motto così importante».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento