Festa della S.S. Madonna di Romania

WP_20170909_11_26_02_ProTROPEA – Festeggiata  e onorata la S.S. Madonna di Romania, patrona della città, nella giornata di ieri. Il popolo da giorni si è riunito nella concattedrale, per stare accanto alla sua dolcissima immagine posta alla sinistra dell’altare, adornata di luci e di fiori, e per recitare e cantare le lodi implorando la sua protezione così come fa da secoli. Il tempo della novena si è concluso ieri, con la solenne celebrazione della santa messa officiata dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo, nelle ore della mattinata, e con la processione per le vie della città nelle ore serali.

La santa messa, durante la quale è stato esposto il gonfalone della città, è stata seguita dal sindaco Giuseppe Rodolico, accompagnato dall’assessore Romana Lorenzo e dai consiglieri Nino Valeri e Giuseppe Maria Romano. Presente anche il corpo dei vigili urbani.  

Accanto a S. E. mons. Renzo, anche don Ignazio Toraldo Di Francia, don Saverio Di Bella, tanti altri sacerdoti, diaconi e seminaristi, perché la S.S. Madonna di Romania, oltre ad essere la patrona della città di Tropea, alza il suo amorevole sguardo verso l’intera diocesi. Per lei, tutti i tropeani nutrono grande affetto e a lei affidano la loro vita, con tutto il carico diWP_20170909_11_29_42_Pro problemi e di gioie.

Durante l’omelia, il vescovo ha ricordato la straordinaria obbedienza di Maria che disse il suo incondizionato “si” al richiamo di Dio, così come fecero il Venerabile don Francesco Mottola, il quale, si spera, venga al più presto dichiarato Beato,  e la Serva di Dio Irma Scrugli per la quale da poco è stata chiusa l’inchiesta diocesana sulla sua straordinaria vita degna di santità. Due splendide  figure di carità che sono un vanto per la città di Tropea.

Mons. Renzo ha iniziato il suo undicesimo anno di vescovo della diocesi con la sua presenza a Tropea per omaggiare la S.S. Madonna di Romania. Così come avvenne dieci anni fa. Dieci anni, i suoi, costellati di avvenimenti straordinari, tra cui quelli  vissuti proprio qui, in Tropea, sia grazie al Venerabile  don Mottola, che ad Irma Scrugli. Anni di Grazia che hanno illuminato l’intera città. Sul finire della celebrazione eucaristica, il sindaco Rodolico, a nome della cittadinanza, ha formulato gli auguri al Vescovo per il suo decennale, ingraziandolo per come ha saputo condurre il suo ministero e per la vicinanza continua alla città.

La messa solenne, impreziosita dai canti del coro polifonico don Giosuè Macrì, diretto da Vincenzo Laganà, si è conclusa con la benedizione e  l’indulgenza plenaria.

Nelle ore serali, poi, l’effige miracolosa della S.S. Madonna di Romania è stata pmadonna-di-romaniaortata in processione per le vie della città rese ancora più belle dalle luci colorate delle luminarie. Ad accompagnarla, oltre i tanti  rappresentanti della Chiesa e dell’amministrazione comunale, sono stati gli scout, le congreghe con i loro gonfaloni,  le tante associazioni religiose, i tantissimi cittadini devoti. E poi i canti, il suono della banda, gli applausi di coloro che hanno atteso il suo passaggio nelle piazze e nei crocevia al solo desiderio d’incrociare i suoi dolcissimi occhi. Perché gli occhi della S.S. Madonna di Romania sono straordinari per lo sguardo universale che sa addolcire il cuore e l’anima a chiunque li guardi, da qualsiasi angolo.

Vittoria Saccà

Lascia un commento