Il 19 e 20 agosto il Festival “Culture a Confronto”, modello positivo di sinergia tra istituzioni e associazioni

culture a confronto67

TROPEA – Ci siamo, inizierà sabato la quinta edizione del festival “Culture a confronto” che trasformerà Tropea per due giorni, nella capitale mondiale del folclore. L’evento è ormai un appuntamento fisso dell’estate calabrese, ad ingresso gratuito, promosso dall’Associazione “Culture a Confronto”, in collaborazione con il gruppo folk “Città di Tropea” ed il patrocinio del Comune. Parteciperanno i gruppi provenienti da tutto il mondo che daranno vita ad un grande momento di condivisione culturale. A partire dalle ore 19.00, dopo i cocktail di benvenuto all’Hotel Tropis e le sfilate serali per le vie del centro storico, i gruppi folclorici si esibiranno sul palco allestito nell’area di Marina dell’Isola. La prima serata saranno ospiti le formazioni di Benin, Bosnia e Colombia, nella seconda quelle di Panama, Nuova Zelanda e Georgia, introdotte sempre dal Gruppo città di Tropea. La manifestazione si concluderà con la consegna del premio “Culture a confronto”, conferito a personaggi che, con la propria attività, si sono distinti nel campo sociale, culturale e religioso. Il premio è stato realizzato anche quest’anno dall’orafo Michele Affidato che ha ideato per l’occasione, una creazione in grado di rappresentare i valori del dialogo e del confronto interculturali al centro della manifestazione. Affidato, autentica eccellenza calabrese, ha associato il proprio nome ai più importanti eventi regionali e nazionali ed è entrato, inoltre, nella storia con la realizzazione dei nuovi diademi consegnati alla Madonna di Czestochowa, tanto amata da Giovanni Paolo II. Anche quest’anno “Culture a confronto” ha rinnovato il gemellaggio con “Estate internazionale del folklore e del Parco del Pollino” e collaborerà nuovamente con Coldiretti Calabria per l’allestimento di una serie di stand, dedicati alle eccellenze enogastronomiche made in Calabria, nello spiazzale ai piedi dello scoglio di Santa Maria dell’Isola.  Ci sarà anche il corpo di ballo della scuola “Maison de la danse” di Squillace che si esibirà nella “sigla” di apertura della due giorni con una coreografia originale. Il festival sarà anche un’occasione preziosa di dibattito grazie ad convegno interreligioso che vedrà la presenza di importanti personalità in rappresentanza delle maggiori professioni religiose. A garantire la migliore promozione mediatica del festival sarà la Life Communication, che ne curerà la produzione televisiva, mentre un magazine speciale, con la grafica curata da Romano Arti Grafiche, sarà distribuito giovedì 17 agosto presso la Pro Loco in occasione della presentazione della due giorni in diretta, dalle 21.30, su Radio Summer Tropea (frequenza 104,900) e sulla pagina facebook Francioso Comunicazione. L’amministrazione comunale, come sempre, è al fianco del Festival credendo fortemente in un progetto già istituzionalizzato e valorizzando l’impegno profuso dall’associazione a tutela delle tradizioni e della cultura popolare. 

“Culture a confronto – ha commentato il direttore artistico Andrea Addolorato – si conferma un esempio positivo di collaborazione sinergia tra istituzioni e privati in grado di crescere anno dopo anno. Spero vivamente che il pubblico premi con la sua partecipazione i tanti sacrifici e l’impegno messo in campo tutto l’anno per regalare a Tropea e alla Calabria un evento dedicato alla vera e autentica cultura popolare”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento