“L’eterno viaggiatore”, di Emanuele Aloisi

ioooZACCANOPOLI- Presentato il libretto poetico di Emanuele Aloisi, dal titolo “L’eterno viaggiatore”, nella sala convegni “Provando e Riprovando”, che ha ha fatto il suo ingresso con la proiezione del BookTrailer realizzato da VisualArt.  Coordinato dalla giornalista Vittoria Saccà, l’evento è stato molto apprezzato e partecipato. Ai convenuti i saluti del sindaco della città, Pasquale Caparra, che ha ringraziato Aloisi per aver scelto di presentare la sua opera poetica a Zaccanopoli, paese che lo ha adottato e che apprezza il suo impegno. Aloisi, medico di professione,  da sempre ha sentito la passione per la poesia, e da un paio di anni ha iniziato a mettere su carta i suoi pensieri producendo poesie che in breve tempo lo hanno fatto conoscere a apprezzare ovunque. Infatti, sono numerosi i premi e i riconoscimenti che ha ottenuto e che continua a ricevere. L’opera poetica che ha dato alle stampe, porta la prefazione della prestigiosa penna del poeta Nazario Pardini. “Un incipit – questi scrive – che da subito ci mette in rotta verso porti e fari di un lungo corso: mare, eroe, vele, tempeste, fato, Olimpo, numi, un uomo solitario”. Sull’opera si sono poi soffermate le scrittrici e poetesse Marisa Provenzano ed Anna Laura Cittadino.

“L’eterno viaggiatore, composta da dodici stanze – è stato detto – è un’opera splendida che diffonde mille emozioni e che porta il lettore attraverso un viaggio che affascina e affatica”. Il viaggio che si compie con i versi di Aloisi contengono “quella rara bellezza che solo anime elette e speciali possono fare”.

Durante la serata sono state lette dall’autore le stanze V, VI e XI che sono state, poi, lo spunto per riflessioni su determinati problemi. Gli  intermezzi musicali sono stati molto apprezzati per la bravura dei due maestri che si sono esibiti al pianoforte, Clarissa De Rosa Arcuri e Giuseppe Fusaro, pluripremiati su tutto il territorio nazionale.

A parlare de “L’eterno viaggiatore” sono stati anche Giovanni Mulè, pedagogista, poeta e fondatore presidente del premio letterario  internazionale itinerante “Dal Tirreno allo Jonio”; e Nicola Vinci, ex preside dell’Istituto scolastico “De Maria” di Vibo Valentia, scrittore di teatro e autore di varie pubblicazioni.

La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare alla cittadinanza la nascita della Universum Academy Switzerland che ha in Emanuele Aloisi il suo primo presidente, il quale, nel ringraziare Valerio Giovanni Ruberto, ha illustrato le finalità del nuovo sodalizio, informando anche sulla composizione del direttivo che lo accompagnerà in questa sua nuova e ulteriore avventura.

Soddisfatto e molto emozionato, Aloisi ha ringraziato tutti per la partecipazione e per le tante dimostrazioni di affetto e stima che ha ricevuto.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento