Omaggio a don Armando Granelli

9788892652576TROPEA –  Quando si semina il bene, l’affetto che si raccoglie è per sempre. Così  fece don Armando Granelli, che nella sua vita dedicata al sacerdozio, si circondò di giovani fino all’ultimo respiro che avvenne il 12 aprile del 1985.

Egli, assistente e padre spirituale di numerosi giovani tropeani, fondò per loro il circolo di Azione Cattolica dedicato al giovanissimo Pier Giorgio Frassati. Luogo nel quale, tra giochi e passatempi, tutti ricevettero insegnamenti che sono stati “le radici spirituali e religiose ed anche la propria forza  – si legge nell’introduzione di un libro a lui dedicato – per affrontare la vita nei momenti inevitabili delle difficoltà”. Ebbene, quel gruppo di giovani non lo ha mai dimenticato e a venti anni dalla sua scomparsa, il 12 aprile 2005,  i “giovani” del Circolo Cattolico Pier Giorgio Frassati, si sono radunati per ricordarlo.  Più di 40 persone, arrivate a Tropea da varie città d’Italia, accompagnate anche da mogli e figli, si sono ritrovati per festeggiarlo con un incontro che per alcuni avveniva dopo tantissimi anni. In quell’occasione, sebbene si siano ritrovati tutti con i capelli argentati a ricordare che il tempo è passato e sta passando, hanno deciso di testimoniare il periodo trascorso insieme al loro amato assistente e padre spirituale con una pubblicazione. Ossia un libro nel quale raccogliere le loro testimonianze. Opera che è stata presentata in questi giorni presso il seminario vescovile.

Il libro, di autori vari, “Dedicato a don Armando Granelli – Assistente spirituale di numerose generazioni di giovani tropeani ed al suo mentore Pier Giorgio Frassati”, con la presentazione di Enzo Taccone, inizia a raccontare, attraverso testimonianze e foto, dagli anni 30. Così, quei giovani oggi con i capelli bianchi, “hanno deciso di riproporre – scrive Taccone – la figura e la memoria con la raccolta di foto, pensieri e esperienze che ne ricordasse l’opera, l’apostolato e la sua vita tra i giovani”. E tra le testimonianze è stata raccolta anche quella di un “ragazzo” oggi di cent’anni, Francesco Giroldini, amico fraterno di don Armando.

Alla presentazione del libro, realizzato dai “Giovani del Circolo Pier Giorgio Frassati” – Casa Editrice Accademia degli Indaffarati  – Collana Racconti,  sono intervenuti  Don Ignazio Toraldo di Francia parroco della Chiesa Concattedrale, che poi ha officiato la santa messa a suffragio nella concattedrale, i  presidenti dell’Associazione “Pier Giorgio Frassati” Pasquale Negro,  Franco Simonelli e  Giuseppe Adilardi.  

C’è da aggiungere che i “giovani” del circolo Cattolico Pier Giorgio Frassati hanno spedito il libro a  papa Francesco unitamente ad una lettera nella quale, tra l’altro, scrivono “Tante cose sono cambiate dai tempi della nostra gioventù, ma come ex appartenenti al Circolo Pier Giorgio Frassati di Tropea siamo convinti che la vita e gli insegnamenti di Don Armando siano stati un patrimonio che non può andare disperso e così si è fatto lentamente strada il bisogno di dedicargli un libro, non solo per onorarlo nella memoria, ma soprattutto per proporre la sua figura, per noi così cara ed importante, alle giovani generazioni”. Concludono chiedendo al santo Padre la benedizione apostolica e la concessione di un’apposita udienza.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento