Archivio Giornaliero: 7 Agosto 2014

4 agosto – Il festival “Una voce per lo Jonio”

TROPEA – Giornata dedicata alle fasi finali dell’ottava edizione del festival “Una voce per lo Jonio” che, in questa particolare occasione, diventerà anche “Una voce per il Tirreno”. Un evento importante prodotto dall’associazione Artistico Musicale Sound Academy di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, con la direzione artistica del M° Christian Cosentino. Il festival è realizzato con il contributo dell’ assessorato al Turismo tropeano, guidato da Antonio Bretti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, del Dipartimento dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, grazie anche al contributo della Bibi Service srl e della Ferwall porte blindate, entrambe con sede in Vibo Valentia.

La Sound Academy ringrazia per l’impegno e la collaborazione dimostrata il sindaco Giuseppe Rodolico, l’assessore Bretti e il consigliere regionale on. Salvatore Bulzomì.

Le fasi finali sono le conclusioni del lavoro di selezione svolto dalla commissione artistica, in questi mesi, sulle candidature giunte, soprattutto da Calabria e Sicilia, nelle 4 categorie: Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti.

I semifinalisti, che sono 37, si esibiranno nelle ore della mattinata presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo”, a cominciare dalle ore 10.00. Sarà dunque un’audizione generale che avverrà di fronte alla commissione artistica composta dal M° Vince Tempera e dal produttore discografico Marco Rinalduzzi. Saranno loro a scegliere i 15 migliori concorrenti che si sfideranno per la vittoria nella Finalissima che si svolgerà la sera, sul palco di piazza Vittorio Veneto, dove poi saranno proclamati i quattro vincitori assoluti nelle categorie in gara: Interpreti, Inediti, Ragazzi e Bambini.
Per ogni concorrente verrà realizzato un videoclip di presentazione che verrà poi montato insieme alla propria esibizione e caricato sul canale you tube del Festival, sui vari social network e nelle TV partner.

Questo primo lunedì di agosto sarà, pertanto, uno speciale giorno dedicato alla musica per tutte le fasce di età, perché metterà a confronto ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia. Giornata che poi raggiungerà il suo apice nello spettacolo in piazza con la presenza di diversi artisti tra cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini, tra cui, oltre a Tempera e Rinalduzzi, vi saranno il Corpo di Ballo del Centro Body Fitness di Laureana di Borrello per le coreografie di Antonella Pace, l’imitatore Elvis Rizzo, la  vibonese Letizia Pagano vincitrice della scorsa edizione del Festival con il televoto e finalista dei GFI, il rapper Giorgio Gulì, vincitore dei Grandi Festivals Italiani 2013 e le Gemelle Chiara e Martina Scarpari,  reduci dal successo nell’ultima edizione di Ti Lascio Una Canzone con Antonella Clerici su RAI 1.

A condurre la serata sarà Domenico Milani. L’intera manifestazione sarà ripresa da Video Calabria, per essere mandata in onda, nelle settimane successive. E’ pertanto che gli organizzatori ringraziano il direttore di rete Salvatore Gaetano insieme alla proprietà e alla redazione.

Vittoria Saccà