Archivio Giornaliero: 3 Agosto 2014

Un successo la manifestazione #NONRISCHIOPERCHÉ

polizia stradaleTROPEA – E’ stata molto seguita la manifestazione che la Fondazione Ania in collaborazione con la Polstrada di Vibo Valentia coordinata dal comandante Pasquale Coccia, hanno messo in atto nella città. Per diversi giorni, dal 24 al 29 luglio, hanno portato avanti una campagna di formazione, sensibilizzazione e prevenzione trasformando la sicurezza stradale in un evento molto seguito.

Sia nel primo giorno in cui il van della Fondazione Ania e la Polizia Stradale hanno fatto sosta nella zona marina nei pressi delle Roccette, sia negli altri giorni in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 15 alle 21, in molti, tra cittadini e turisti, si sono soffermati ad ascoltare e a prendere parte ai test di guida sicura.

In contemporanea, sulla spiaggia, la Fondazione Ania, grazie ad un gruppo di giovani, ha proposto ai bagnanti quiz sulla sicurezza stradale. Ai partecipanti, sono stati consegnati gadget a tema, tra i quali etilometri monouso con informazioni sulla guida in stato di ebbrezza. Tutte le persone coinvolte nell’iniziativa sono state invitate a condividere un pensiero contro gli incidenti stradali usando, sui principali social network, l’hashtag #nonrischioperché. Vi è stata anche una mostra fotografica della Polizia Stradale, dal titolo “Altra Strada non c’è”, dedicata ai 66 anni di vita della Polizia Stradale.

Al termine dei giorni di manifestazione, è stata espressa soddisfazione dagli organizzatori per l’affluenza di pubblico che si è fermata ad ascoltare e per sottoporsi al quiz. Quindi è stata una buona campagna avviata al fine di ridurre l’incidentalità che è costata, solo nel 2013, 3.653  vittime e uno su cinque aveva meno di 30 anni. Ecco perché sono stati ampiamente preferiti i giovani a cui sono stati veicolati i valori della legalità e l’idea del sano divertimento, coinvolgendoli ed affiancando, ai servizi di controllo sul territorio, un’attività educativa sui pericoli alla guida derivanti dall’assunzione di alcol e droghe ma anche dalle nuove occasioni di distrazione, quali il telefono cellulare, il tablet, o il navigatore satellitare.

Al loro fianco, per tutta la durata della manifestazione, è stato presente Nino Valeri, non solo delegato alla viabilità, ma anche presidente dell’associazione “Paola e Dario” che si prefigge lo scopo di divulgare la sicurezza sulle strade, nonché, referente regionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus. Valeri ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto Tropea, tra cui  il comandante Pasquale Coccia,  l’amministratore unico della Fondazione Ania, Giuseppe Lauro, la coordinatrice dell’evento Cinzia Roella, tutti i componenti lo staff. Ricordiamo che la Fondazione Ania e la Polizia Stradale hanno dato il via all’intensa manifestazione per arginare l’incidentalità sulle strade il 17 luglio, partendo da Forte dei Marmi e proseguendo la campagna a Tropea, seconda tappa. Ora sono a Vieste, quindi si recheranno a Rimini, e concluderanno il tour di sensibilizzazione a Lignano Sabbiadoro. Un mese di impegno unicamente per formare, sensibilizzare, prevenire gli incidenti sulla strada e per inneggiare alla bellezza della vita.

 Vittoria Saccà