Archivio Giornaliero: 2 Agosto 2014

La notte della “Rossa”

notte della rossaTROPEA – Dopo l’ultimo convegno sulle tante qualità della nostra cipolla rossa, che ha visto la presenza di Giorgio Calabrese, docente di dietetica e nutrizione umana presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, un altro interessante appuntamento con la “rossa” di Tropea è previsto per stasera. Organizzata dal Consorzio per la sua tutela, stasera ci sarà “La notte della Rossa”, dolcissima, e croccante. Una manifestazione di ampio respiro che si protrarrà per tutta la notte tra momenti istituzionali, culturali e di promozione a tutti i livelli.

La “notte della Rossa” avrà inizio alle ore 20.00, presso largo Galluppi, ma interesserà anche largo Gesuiti, dove, negli ampi spazi, sono stati allestiti dei gazebo. Darà l’avvio il presidente del Consorzio della Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, Antonio Veltri che oltre a porgere i saluti ai presenti, si soffermerà sulla manifestazione. Seguiranno i saluti del sindaco Giuseppe  Rodolico. Sarà quindi presentato il libro di Giuseppe Vita, editore Luigi Pellegrino, dal titolo “La treccia rossa”, nel quale l’autore traccia la storia del prezioso alimento. Sarà di seguito proiettato il video redazionale sul’Igp cipolla rossa di Tropea con distribuzione di materiale informativo. Alle 20.30, si passerà alla Live cooking, ovvero alla ricetta veneziana presentata alla semifinale di master chef 2014 con variante della cipolla rossa, a cura di Mauro Lorenzon dell’osteria “La Mascherata” di Venezia.

Sarà poi il momento dello show coking di terra e di mare, a cura di Salvatore Saccomanno, al quel seguirà quello di “Cresciuti a pane e cipolla” con pane di Matera Igp e companatico della nostra cipolla rossa. Dalle 21.30 in poi, seguiranno le degustazioni servite a largo Galluppi e largo padre di Netta dove sarà allestita l’area gourmet.

Saranno in mostra anche tutte le eccellenze agroalimentari della Calabria. Il tutto sarà accompagnato da musica e spettacolo dal vivo, in radio e tv insieme a Claudio Greco, Franco Siciliano, Fabio Benincasa che a cominciare dalle ore 20.00 continueranno fino all’alba. 

Vittoria Saccà