Archivio Mensile: marzo 2014

Gli studenti del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, alla Romano Arti Grafiche per assistere alla stampa del volume di pregio “Medma. Colonia di Locri Epizefiri”

Incontro Medma_10.03.2014TROPEA – La Romano Arti Grafiche, sita in via don Mottola, ha accolto gli studenti del liceo scientifico “R. Piria” di Rosarno (RC), diretto da Mariarosaria Russo.

La loro presenza presso gli uffici è stata dettata dal desiderio di assistere alla stampa del primo volume dell’opera prestigiosa di Giuseppe Lacquaniti,  “Medma. Colonia di Locri Epizefiri”, che è stata aggiornata e arricchita di nuovi capitoli, di una nuova veste grafica e di moltissimi contenuti fotografici di grande interesse storico, culturale e archeologico. Opera che, a parte l’indiscussa accessibilità del linguaggio dello scrittore, oltre ad essere unica, è un contributo importante per il recupero e lo sviluppo della memoria storica. Protagonisti della pubblicazione, quindi, gli studenti, che l’hanno voluta e intendono seguirla passo dopo passo.

Ad accogliere gli studenti e i docenti  presso lo stabilimento, è stato Mario Romano, amministratore dell’azienda e presidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria. Nella sala  “Print Academy” egli ha sottolineato l’importanza dello studio per diventare professionisti eccellenti e poter competere su un mercato del lavoro altamente specializzato. Ha poi accompagnato la delegazione a visitare lo stabilimento industriale, ed in seguito, ha dato il via alla stampa del primo volume di “Medma” proprio davanti agli occhi dei ragazzi che hanno potuto, così, toccare con mano il processo della nascita del libro. Vivendo, in tal modo, momenti affascinanti, direttamente nel cuore produttivo dell’azienda la quale, avviando rapporti di questo genere, intende raggiungere lo scopo di trasferire ai giovani, in questo caso studenti, una sana cultura d’impresa

La pubblicazione  del volume “Medma. Colonia di Locri Epizefiri” è supportata dall’Associazione Rotariana “La Città del Sole” che raccoglie 13 Rotary Club della Calabria e che a giugno ha premiato la dirigente Russo, conferendole il premio “La Città del Sole”, quale “Calabrese che, operando nella terra d’origine, con impegno, coraggio, onestà, senso del dovere, ha contribuito alla crescita culturale, sociale, umana e culturale della nostra Regione”. In effetti, l’impegno che la Russo profonde, in un territorio difficile qual è Rosarno, è  a 360 gradi, cercando e realizzando per i suoi studenti progetti che hanno una ricaduta altamente educativa. Ed ora, l’impegno di Lacquaniti, di Russo, del Rotary Club e di Romano Arti Grafiche, che si fonde nella pubblicazione del prestigioso volume, offre ai giovani uno strumento di indagine utile per approfondire un passato che merita di essere conosciuto, perché direttamente collegato alle vicende del territorio dove sono nati e in cui vivono, e che devono impegnarsi, con la forza vivificante del loro ingegno, a far diventare migliore.

Vittoria Saccà