LaboArt di scena a Panaia stasera

 

SPILINGA – Nella frazione di Panaia, sarà di scena l’associazione culturale LaboArt tropeana, la cui sede si trova a Santa Domenica. Diretta da Maria Grazia Teramo, da anni si occupa di teatro portando una ventata di emozioni sul palco e interessando, soprattutto, le giovani generazioni al mondo del teatro.

Causa Covid-19, da mesi ha dovuto interrompere la propria attività, ma il desiderio di ricominciare e davvero tanto e così, ritroviamo LaboArt a Panaia, frazione di Spilinga, dove andrà in scena per tre serate, presso il Casale di Luigi Giffone, a cominciare da stasera 10 agosto, la notte delle stelle, per continuare l’11 e il 13.

Lo studio teatrale/cinematografico è a cura di Maria Grazia Teramo, Francesco Carchidi e Marco Perri. Reciteranno: Roberto Chiodo, Giovanni Cicchitti, Iafetta Coluccino, Domenico Columbro, Aurora Fiarè, Rebecca Giroldini, Andrea Infusino, Gianluca Infusino, Eleonora Mazzitelli, Pasquale Naccari, Umberto Pantano, Guglielmo Pentella, Fabio Sposaro; Giusy Betrò, Aurora Capri, Stella Crigna, Francesco Grillo, Giorgia Grillo, Nicole Fiamingo, Francesca Pietropaolo, Romania Pietropaolo, Nino Rizzo.

«A LaboArt, – spiegano gli organizzatori – non essendoci differenze di genere, razza, religione e condizione sociale, gli emarginati diventano i padroni di casa e chi è più integrato nella società si trova a disagio. In questo mondo alla rovescia, i più integrati devono fare uno sforzo in più: comprendere la potenza emotiva dell’emarginato e nutrirsene. Da questa riflessione nasce “Minotauro. Quaderni dal carcere”, studio teatrale e cinematografico che prova a raccontare il punto di vista dell’emarginato, il suo modo di stare al mondo e le sue prigioni. Rielaborando le suggestioni di Borges contenute nel racconto “La casa di Asterione”, il Labirinto diventa una condizione: la prigionia volontaria. In questo universo di Minotauri chiusi in una gabbia, in una stanza o in una barca, troviamo una storia d’amore tra Teseo e Arianna, l’ingegno di Dedalo, dei Minosse in cerca di elettori e degli smarriti viaggiatori che incontreranno il Minotauro. La trama – concludono – nasce da spunti su tematiche attuali che gli allievi-attori sviluppano assieme ai registi. In questo cortocircuito temporale, i fatti del mito del Minotauro restano uguali ma le storie raccontate dai personaggi comunicano con il presente».

Naturalmente, i posti sono limitati, massimo 15, e bisogna prenotarsi obbligatoriamente.

Lo spettacolo si terrà in doppia replica alle 19:00 e alle 21:30. Per maggiori informazioni o per prenotare, telefonare ai numeri 393403668588/ 393481149953.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento