I vincitori del Concorso Balconi fioriti

 

TROPEA – Si è conclusa la tredicesima edizione del concorso “Finestre Balconi Vicoli fioriti Anna Maria Piccioni” musa ispiratrice del concorso. A vincere, sono stati Loredana Rivoltella, Damiano Vita e Angela Naccari, per la sezione Privati, mentre per quella riservata alle attività commerciali, alberghiere e ristorative, La Lamia, L’angolo del gusto e il Convivio.

L’evento conclusivo, emozionante per diversi aspetti e che sarà ricordato come il Concorso Fiorito del Covid, si è svolto nella sala del Museo diocesano, opportunamente allestita secondo le nuove regole anti Covid. Pertanto ha potuto accogliere solo 40 fruitori scelti tra i concorrenti, i giurati e le autorità. Moderato dalle coordinatrici Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese, presidenti di sos Korai e di AssComm, loro, nel ripercorrere la storia del Concorso, hanno reso omaggio ad Anna Maria Piccioni e ad altre due personalità legate all’iniziativa, Peppe Chiapparo, giurato della prima ora ed Edoardo Barone, primo vincitore del torneo floreale.

Il sindaco Giovanni Macrì, nel suo intervento, ha ricordato i momenti difficili vissuti, con piena consapevolezza delle sfide che ancora ci attendono, e ha inteso ringraziare Salvatore Accorinti, componente della Pro Loco, che, in piena pandemia, si è preso cura del verde cittadino facendolo prosperare. Ha anche accennato allo scherzoso nomignolo di “Sindaco Giardiniere”, evidenziando come l’impegno di servizio, portato avanti assieme al Corpo dei Volontari, abbia il valore di un appello collettivo alla cura e all’amore per la Città e come nulla sia più incisivo dell’esempio.

E’ stato quindi proiettato il video di Saverio Caracciolo, dal titolo “Emozioni Fiorite” che, sulle note della musica di Ennio Morricone, ha presentato gli allestimenti floreali e gli scatti d’autore in gara.

Ritorno di rondini

Nell’ambito di “Scatti d’autore per Tropea in Fiore”, il concorso nel concorso, è stato premiato Mario Greco, per il suo scatto “Ritorno di rondini” che è stato riprodotto sulle locandine della manifestazione affisse in tutta la Città.

Greco, di Carlopoli nella Presila Catanzarese, è noto come “il fotografo on the road” ed anche come “il fotografo che riScatta la Calabria”. Pur nella sua grandezza di fotografo, si è mostrato al pubblico in tutta la sua semplicità e umiltà, dichiarando il suo amore per la Calabria e per Tropea e, nel ringraziare la giuria per aver scelto il suo scatto, non ha trattenuto l’emozione.

La cerimonia è stata impreziosita da “I Tres Tenores” di Vibo Marina, trio composto da Lucia Quattrocchi, Caterina Timpano e Gabriele Cannizzaro che, accompagnandosi con la chitarra e il tamburello, hanno eseguito il concerto “Balconi…e dintorni”.

Alla manifestazione sono stati presenti i partner della gara, oltre al Comune, la Pro Loco, l’Istituto Superiore, la Consulta, AssCom, As.Al.T, OspitiAmo Tropea ed sos Korai.

Questa tredicesima edizione, sia dal sindaco che dagli organizzatori, volutamente è stata dedicata alla Madonna di Romania, patrona della città che, da sempre la protegge, come ha fatto anche durante questa emergenza sanitaria.

Il Concorso, da ben tredici anni, non solo sprona i cittadini a cercare la dimensione estetica, legata alla bellezza dei fiori e del verde, ma a perseguire anche l’impegno ecologista, il senso civico, il rispetto delle regole, la cultura della legalità, il senso d’appartenenza, lo spirito di servizio e l’amore per la propria terra. Tutti valori presenti nell’agenda di governo dell’Amministrazione Comunale che in poco più di un anno di lavoro ha conquistato la Bandiera Blu e si avvia a concorrere per incoronare Tropea a Capitale Italiana della Cultura 2022.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento