La Scoliosi e le patologie della colonna vertebrale

L’editore Mario Vallone nei giorni scorsi ha pubblicato il libro “La Scoliosi e le patologie della Colonna Vertebrale correlate: valutazione e trattamento”.

Si tratta di un lavoro scientifico, scritto dal prof. Giuseppe Gambardella e dalla dott.ssa Alessia Bagalà entrambi stimati professionisti presso il centro New Delta Istituto medico scientifico con sede a Messina (Tel 090 673391) e a Pizzo (Tel 0963 534258).

Il volume sarà presentato venerdì 17 luglio alle ore 17.30 in videoconferenza sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook del blog dell’editore “Vibonesiamo.it”.

Oltre ai due autori interverranno altre due importanti e apprezzate personalità, attive non solo in ambito medico ma anche culturale-umanistico:  il dott. Romeo Aracri e il prof. Antonio Pugliese.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotarsi contattando il centro New Delta; bisognerà farlo al più presto poiché i posti disponibili per la videoconferenza sono quasi esauriti.

Si conosce davvero bene la Scoliosi?

La risposta a questa domanda la si trova nel libro.

”L’obiettivo degli autori, esperti in Patologia Vertebrale, – si legge infatti sulla quarta di copertina – è quello di descrivere minuziosamente questa complessa deformità della colonna vertebrale, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile non solo ai professionisti del settore, ma anche a chi voglia avere chiare indicazioni del percorso diagnostico da effettuare per una patologia così problematica. Il trattato affronta il tema della scoliosi, approfondendo l’eziologia, la classificazione, la valutazione della malattia e gli esami di diagnostica strumentale utili per inquadrarla nel migliore dei modi e per delineare un trattamento opportuno e personalizzato.

Il piano terapeutico può prevedere un trattamento conservativo con la ginnastica mirata, che consiste in esercizi specifici di correzione delle deformità apportate dalla scoliosi, associati all’eventuale utilizzo del corsetto. Vengono esposte anche le diverse tecniche chirurgiche per i casi più gravi e l’associazione della scoliosi con altre patologie vertebrali, come la spondilolistesi, la stenosi del canale spinale e le patologie della meccanica della colonna vertebrale.”

NOTA BIOGRAFICA AUTORI

Giuseppe Gambardella

Giuseppe Gambardella, Chirurgo della colonna vertebrale, specialista in Neurochirurgia e responsabile della Patologia Vertebrale nel Centro Medico New Delta. E’ anche Socio aggregato 2020 della Seconda Classe dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Professore Onorario U. Carol Davila di Bucarest e V.Prof U. New Jersey U.S.A. Già Docente al Policlinico Universitario di Messina e Primario di Neurochirurgia dell’Ospedale Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria. È autore di 240 pubblicazioni, molte delle quali sulle patologie della colonna vertebrale.

 

Alessia Bagalà

 Alessia Bagalà, laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Messina, Perfezionata in Patologia Vertebrale, da tre anni Coordinatrice del Settore fisioterapico e riabilitativo della colonna vertebrale presso il Centro Medico New Delta di Pizzo Calabro. Nel 2019 ha pubblicato tre ricerche scientifiche sui Quaderni dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dai titoli “Alteration of lumbar lordosis: proposal of a method of evaluation and classification”, “Relationship between alteration of kyphotic and lordotic curves of spine and metabolic syndromes: a preliminary study” e “Association between fibromialgic syndromes and metabolic syndromes”; coautrice del volume della collana scientifica New Delta 2019 dal titolo “Dalla Meccanica della colonna vertebrale alle malattie metaboliche”.

Mario Vallone

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento