Velagiocate “Coppa Peter Pan”

Organizzata dal Circolo Velico Santa Venere

TROPEA – Si è svolta la prima edizione della Velagiocate – “Coppa Peter Pan” organizzata dal Circolo Velico Santa Venere.  Sulla linea di partenza sono state quattordici barche per una competizione che si è svolta su 4 prove: gara di travestimento, gara culinaria, gara di canestro in mare e regata velica. Ogni performance abbassava di secondi o minuti il tempo di arrivo.

Durante il briefing agli equipaggi è stato consegnato un mistery box contenente l’oggetto tema del travestimento: biberon, guanti strappati, mascherina da ladro, sturalavandini, scolapasta, ecc.

A vincere è stato l’equipaggio di Cristiana che ha interpretato una ciurma sgangherata di Corsari con tanto di moncherino, gamba di legno, bende oculari, magliette con teschi. Al secondo posto, Athena barbuta, con elmo da legionario. Terzo posto per i bambini di Drake, stirpe egiziana che avanzava di profilo proprio come gli egiziani.

In mare la regata è stata molto combattuta grazie ad un vento teso sui 15 nodi.

Gli arrivi sono stati molto ravvicinati. Primo è stato Damanhur, seguito da Cristiana e dai siciliani di Sekeales.

I concorrenti, dopo aver tagliato il traguardo, si sono dovuti cimentare nella gara di centro, ovvero lanciare palloni numerati in un canestro galleggiante. Unici palloni a segno quelli di Aqualung e Damanhur.

Al rientro in porto, una giuria stellata ha valutato il piatto preparato durante la navigazione. Per il team di chef del Marina Yacht Porto di Tropea, la vittoria è stata dei fiori di zucca ripieni di taleggio e tonno accompagnati da cipolla caramellata dell’equipaggio dei coniugi di Hakuna Matata.

Il secondo piatto premiato è stato un antipasto calabrese di Freeinthewind, mentre il terzo posto è stato conquistato dal complesso di Be Quiet, al suo esordio in regata.

La classifica finale ha tenuto conto di tutte e quattro le performances oltre che degli abbuoni di tempo che provenivano dalla presenza a bordo di donne, bambini, animali domestici, equipaggi in doppio.

Il premio della Coppa Peter Pan è stato un rotolo di coppa suina gigante preparato la sera stessa insieme alle mozzarelle portate dal patron della Regata Torri Saracene venuto di persona da Caserta per partecipare all’evento. «Questa del gemellaggio tra Circoli, anche di diverse regioni, – affermano gli organizzatori –  è una politica fortemente perseguita dal Circolo Velico Santa Venere ed ha portato a realizzare regate importanti, che vanno dal campionato invernale, organizzato con gli amici del Cvl di Cetraro, a quelle in calendario nazionale FIV di campionato italiano offshore” Regata delle Torri Saracene” e “Rotta dei Ciclopi “, passando per la “Marsili Race”».

La classifica iridata ha visto la vittoria di Damanhur, secondo Cristiana, terzo Hakuna Matata. «A vincere però, sono stati tutti, premiati con bellissimi zaini di Canvas e con kit di Amaro del Capo di Caffo. Anche gli amici del Vela Club Tropea hanno onorato la manifestazione partecipando in quattro e ben figurando in classifica».

Gli ingredienti per fare della “Velagiocate – Coppa Peter Pan” una regata classica da ripetere in futuro ci sono tutti: partecipazione, allegria, goliardia, competizione. L’appuntamento è alla prossima edizione, aspettando le regate importanti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento