Se le acque del mare sono eccellenti un motivo c’è

Domenica pulizia della spiaggia Rocca Nettuno

TROPEA – Acque eccellenti quelle del mare tropeano secondo l’Arpacal che, come ogni mese, ha effettuato le verifiche nei tre punti prestabiliti lungo lo specchio d’acqua antistante la spiaggia, in questo mese di giugno già agli sgoccioli.

Eccellenti nella spiaggia Marina dell’Isola, eccellenti a 300 metri della Marina dell’Isola, eccellenti nella spiaggia club Aldiana. Nessun problema di imbattersi in micro organismi che potrebbero creare problemi alla salute, perché le acque del mare sono pulitissime. Si preannuncia abbastanza positiva la stagione balneare iniziata dal 1 giugno e che durerà per tutto settembre. Anche perché, oltre ad Arpacal che continua a vigilare, vi è l’amministrazione comunale che, a guida di Giovanni Macrì, si preoccupa e si occupa di proteggere l’ambiente su tutto il territorio comunale, compreso quello marino. A tal proposito, si evidenzia che il primo cittadino, unitamente ad un gruppo di volontari che è andato sempre più ingrossandosi, già da molto tempo dedica le domeniche al decoro della città e della spiaggia, quindi alla manutenzione in ogni angolo.

Domenica dopo domenica, sindaco e cittadini hanno trasformato il volto della città rendendola particolarmente bella, pulita e accogliente. Risistemando il verde, recuperando alla vista angoli nascosti, rifacendo persino la pittura alle inferriate allocate in giro per la città. Inoltre, è sempre attiva una forte ed incisiva campagna per convincere tutta la cittadinanza al rispetto della natura e dell’ambiente cittadino effettuando anche una buona raccolta della spazzatura, nonché al rispetto del mare. E per il quale, il primo cittadino ha provveduto anche allo smaltimento dei fanghi nel depuratore. Azione che è valsa il premio mare pulito Bruno Giordano alla città nell’estate scorsa.

Rientra in questa ottica, il momento particolare organizzato per la prossima domenica, 28 giugno, presso la spiaggia Rocca Nettuno. L’appuntamento è per ore 10,00, e sarà effettuata la pulizia della spiaggia a cura dei volontari del Wwf, della provincia di Vibo Valentia, con il patrocinio del comune di Tropea e dell’hotel Labranda Rocca Nettuno. Prima dell’inizio dei lavori, vi sarà un breve dialogo sulla natura e il mare nelle aree Sic (sito di interesse comunitario). Prenderanno la parola il sindaco Giovanni Macrì, il presidente del Wwf della provincia di Vibo Valentia Angelo Calzone, Jasmine De Marco del Wwf di Vibo Valentia e l’imprenditore Giovanni Imparato.

Ecco, se le acque del nostro mare sono eccellenti un motivo c’è. E’ la cura, la protezione continua dell’ambiente in tutte le sue componenti, a dare questi risultati.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento