Coperte preziose ai balconi per il giorno del Corpus Domini

Su iniziativa della Fidapa

TROPEA – Coperte preziose sono state esposte nei balconi delle case del centro storico cittadino e lungo tutto il corso Vittorio Emanuele, per onorare il giorno in cui la Chiesa festeggia il Corpus Domini. Una solennità durante la quale, il Corpo di Cristo viene portato in processione, dopo la celebrazione della messa, racchiusa nell’ostensorio sottostante un baldacchino. E’ l’ostia consacrata che viene portata per le vie del paese, come segno del Cristo presente nel corpo, sangue, anima e divinità, e che vive sempre in mezzo agli uomini.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la processione non si è potuta tenere, ma in tutte le chiese, i sacerdoti, dopo la santa messa, hanno portato l’ostensorio sul sagrato delle chiese per benedire la città e i suoi cittadini.

Le coperte esposte ai balconi nella perla del Tirreno, sono state messe grazie all’iniziativa intrapresa dalla Fidapa presieduta da Anna Repice che, per tempo, ha invitato i concittadini ad onorare la giornata riprendendo l’antica tradizione di esporre le coperte più belle al passaggio del Corpus Domini.  E sebbene la processione non si sia potuta tenere, le coperte sono state ugualmente gradite dal Signore perché sono servite a ricordare a tutti i passanti, tra cui molti visitatori, che si stava vivendo una giornata particolare dedicata al Salvatore del mondo.  Un giorno in cui, in tempi normali, il Signore avrebbe attraversato le strade della cittadina camminando su tappeti di petali di fiori sparsi.

Ricordiamo anche che in questa solennità, in molti paesi, specie del sud Italia, oltre all’esposizione di coperte ricamate, è usanza allestire altarini nelle case per un momento di preghiera e di benedizione, nonché creare con petali di fiori, dei quadri lungo la strada in cui si svolge la processione, come avviene a Potenzoni e a Santa Domenica di Ricadi. Quest’anno, purtroppo, a causa del Covid 19, tutto si è fermato, ma non si è fermata la fede, tanto meno l’amore per il nostro Signore che la città di Tropea ha manifestato così, esponendo le coperte più belle in omaggio a Lui, onnipresente al di là di tutto.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento