Partecipa e sostieni Tropea Capitale Italiana della Cultura 2022

TROPEA – Aperta nuovamente la partecipazione di Agenzie formative, Istituzioni e Associazioni al progetto che la perla del Tirreno ha messo in campo, ossia la candidatura a Tropea Capitale della Cultura 2022. Infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali, in considerazione dei disagi prodotti dalla pandemia, ha modificato il bando di conferimento del titolo di Capitale Italiana della Cultura riferendolo al 2022, e non più al 2021, e fissando il termine di presentazione del Dossier di candidatura al 31 luglio 2020. Come più volte annunciato, Tropea, è l’unica città della Calabria a proporsi per il prestigioso riconoscimento, scegliendo di collazionare un’offerta culturale rappresentativa di tutta la Regione in ossequio allo slogan “Se vince Tropea vince la Calabria!”.

Questo allo scopo di mettere in rete i gioielli di umanità, arte e natura del territorio regionale per valorizzarlo e farlo apprezzare nella sua variegata ricchezza. Tropea, brand di notorietà mondiale, fa leva sul suo potere attrattivo per realizzare una filiera di accoglienza del Viaggiatore estesa a tutto lo splendido territorio della Calabria e si propone come vetrina in cui esporre ed esibire i grandi tesori di cui la nostra terra è custode.

A tal proposito, il sindaco Giovanni Macrì afferma: «Una dichiarazione d’intenti e d’amore profondamente  sentita dall’Amministrazione Comunale e dal Gruppo di Lavoro che, a fronte dello slittamento in avanti dei tempi di candidatura, decide, coerentemente con la mission prescelta,  di aprire l’offerta culturale già maturata al contributo di tutte le Agenzie Formative, Enti e Associazioni che desiderassero sostenerla contribuendo, col loro apporto, a renderla ancor più rappresentativa delle tante anime della nostra Regione».

Contemporaneamente, la coordinatrice del gruppo di lavoro, Luisa Caronte, aggiunge: «Con questo spirito è stato riaperto il termine per l’adesione al partenariato pubblico privato che sosterrà il Comitato Promotore. Tutti coloro che vorranno rispondere all’appello diventeranno ulteriori importanti tasselli dello splendido mosaico già realizzato nella prima fase di lavoro».

Si potrà, pertanto, offrire un evento che sarà aggiunto al Dossier, oppure sostenere la candidatura senza presentare uno specifico evento appalesando il desiderio di vicinanza e di condivisione ideale con una semplice nota inoltrata all’indirizzo info@tropea2021.it.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento