Comune, Pro-loco e Wwf insieme per la tutela delle coste

PARGHELIA – Come precedentemente annunciato, il Comune ha rinunciato all’uso delle ruspe per pulire la spieggia nel rispetto dell’ambiente, chiedendo supporto al Wwf per effettuare la pulizia necessaria. Ebbene, per domenica prossima, 7 giugno, è prevista la relativa pulizia. Con inizio alle ore 10,00, sarà effettuata una vasta operazione di pulizia dell’arenile, mediante la rimozione manuale dei rifiuti a opera dei volontari del WWF, della Pro-Loco e di quanti altri vorranno dare il proprio contributo.

L’operazione, comunica il Wwf, è possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che si occuperà della sicurezza dei volontari, nonché della fornitura di guanti, buste e altri attrezzi.

«Si tratta di un evento di notevole importanza – si legge nella nota – in quanto una delle spiagge più belle della “Costa degli Dei” verrà ripulita senza il ricorso a metodi devastanti, quali l’uso di mezzi pesanti, che tanto danno arrecano alla flora e alla fauna che caratterizzano il fragile eco-sistema della spiaggia. Sulle spiagge calabresi infatti, sebbene non tutti ne siano a conoscenza, sono presenti elementi floristici di grande interesse, come il Giglio di mare, e possono nidificare rare specie di uccelli, come il Fratino, il Corriere piccolo e la tartaruga marina Caretta caretta.  Specie che sono parte integrante e determinante del patrimonio naturalistico della nostra regione».

Per il Wwf, la tutela di queste presenze animali e vegetali non preclude l’uso della spiaggia, che va fatto con le dovute accortezze, per le consuete attività balneari di locali e turisti, «ma, anzi, costituisce un valore aggiunto perché, dopo un tuffo rigeneratore, prendere il sole o passeggiare in un luogo non solo pulito, ma anche naturalisticamente interessante è certo più bello che farlo su di un anonimo ammasso di sabbia privo di vita».

Quindi, il Wwf di Vibo Valentia, invita tutti coloro che hanno a cuore le sorti della natura e dell’Ambiente a essere presenti numerosi all’ appuntamento di domenica prossima sulla spiaggia di Parghelia. Contemporaneamente, palude agli amministratori comunali che, come ha già dichiarato il presidente Angelo Calzone «hanno dimostrato di essere sensibili alle questioni ambientali e consapevoli di quanto sia importante, per migliorare l’azione amministrativa, attingere alle numerose realtà positive presenti nella società civile che, come il WWF, sono pronte a fornire la propria collaborazione e le proprie conoscenze agli enti pubblici e alla collettività».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento