Nuova donazione di mascherine al Reparto di Oncologia da parte di Insieme per

 

TROPEA – Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’associazione di volontariato “Insieme per”, presieduta da Mary Giofrè, che presta la sua opera presso il reparto di Oncologia del presidio ospedaliero cittadino, ha provveduto a fornire mascherine chirurgiche e del tipo Ffp2.

L’ultima donazione è avvenuta nella mattinata di martedì. “Insieme per”, infatti, ha consegnato al Reparto di Oncologia, diretto da Maria Grazie Arena, 300 mascherine chirurgiche e 50 del tipo FFP2. Una delle tante forniture di Dispositivi di Protezione Individuali effettuate dall’Associazione.

La presidente Giofrè, a tal proposito, dichiara «Abbiamo vissuto un’emergenza sanitaria imprevedibile, difficile per tutti ma, per le persone ammalate di cancro, lo è stata e lo è ancor di più, a causa della fragilità insita nella loro malattia e correlata ai trattamenti.  Il rischio di contagio è aumentato, se non per altro, per la necessità di accedere in ospedale indifesi di fronte ad un virus invisibile e pericoloso. È sempre stato un impegno morale della nostra Associazione – prosegue Giofrè – tutelare questi malati che già convivono con tanta sofferenza e, ritenendo iniquo assoggettarli a possibili carenza di dispositivi di protezione, sin dal primo momento dell’emergenza Covid ci siamo fatti carico di assicurare la fornitura di mascherine sia ai malati oncologici che hanno dovuto continuare ad accedere al Reparto, sia, sopperendo a momentanee criticità, agli operatori sanitari del Reparto».

Il momento storico che stiamo vivendo, afferma ancora la presidente «è tempo di responsabilità verso la salute di tutti ed abbiamo il dovere di rispettare quanti, nell’emergenza Covid, sono stati in prima linea, con grande rischio per la loro sicurezza, curando gli ammalati, non facendo mancare nulla di quanto necessario».

Sebbene oggi l’emergenza sanitaria si stia ridimensionando, Giofrè ritiene che «dobbiamo sempre tenere alta la guardia e, fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata, tutti gli sforzi devono essere tesi alle misure utili per la tutela degli operatori sanitari e dei malati nei reparti ospedalieri». Tutto questo proprio «per assicurarci che, gli operatori del Reparto di Oncologia e tutti i malati che accedono al Reparto per le appropriate cure abbiano sufficienti strumenti di protezione, continuiamo e continueremo ad acquistare ed a fornire le indispensabili mascherine chirurgiche ed FFP2».

Grazie a tutti i volontari di questa prestigiosa associazione, pertanto, presso il Reparto di Oncologia sia pazienti che operatori sanitari hanno avuto a disposizione quanto necessario per la loro sicurezza sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria. “Insieme per”, lo ricordiamo, si è messa da molti anni al fianco dei pazienti oncologici e le loro famiglie per essere di supporto a qualsiasi loro necessità. Un valore aggiunto a quanti, all’interno del Reparto, si operano per coloro che hanno necessità di frequentarlo.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento