E anche la città riparte

Parghelia

PARGHELIA –  Anche la bella cittadina tirrenica, lentamente riprende in mano la propria vita ripartendo con cautela in questa seconda fase dettata dall’emergenza sanitaria. Sono stati mesi di molta apprensione per il primo cittadino Antonio Landro che ha vigilato costantemente al fine di evitare che il Covid-19 s’impadronisse della città e dei suoi cittadini. Una guardia davvero alta che rende onore al sindaco il quale non ha lasciato nulla d’intentato per mantenere dritta la rotta. Dai primi momenti in cui per tutt’Italia è scattata la necessità di stare tutti nelle proprie case, i cittadini hanno risposto bene invogliati anche da un’amministrazione che glielo ha ricordato costantemente, con avvisi e attraverso i social. Non sono mancati gli aiuti a coloro che non avevano la possibilità di rifornirsi di generi alimentari. A tal proposito, il sindaco, ha richiamato a sé giovani volenterosi che si sono offerti di dare una mano a chi ne aveva bisogno. E poi, l’esperienza di avere in città due giovani contagiati da coronavirus. Loro, proveniente dal nord, hanno scelto Parghelia per trascorrere la loro quarantena. Attenzione alta di Landro, quindi, che li ha tenuti sotto controllo con tutti i mezzi a sua disposizione. E oggi esulta così: «Con grande gioia comunichiamo che i 2 casi positivi di Parghelia sono stati dichiarati guariti dal punto di vista virologico e clinico. In realtà, uno era già guarito ed è tornato a casa nel suo comune di residenza il 6 maggio mentre il secondo ha dovuto aspettare qualche giorno in più per il risultato del secondo tampone per poter fare ritorno nel suo comune di residenza. Come ricorderete i 2 pazienti, con alto senso di responsabilità si erano posti in quarantena volontaria in un appartamento di proprietà a Parghelia pur non essendo residenti. L’Amministrazione è stata costantemente vicina. Sono stati assistiti, controllati in ogni momento e siamo contenti per la loro guarigione. Buon rientro a casa».

Altro motivo di letizia per il primo cittadino, riguarda i problemi determinati dai rifiuti indifferenziati per il quale vi è un blocco di raccolta in tutta la provincia. «Nonostante questa evidente sofferenza, – scrive in un avviso – a Parghelia non ci sono sacchi e spazzatura in giro per il paese. Questo è frutto di una accurata gestione del servizio da parte dell’amministrazione e del diligente lavoro e impegno degli operatori ecologici che, con immenso sacrificio, ci assicurano il servizio. Certo, i problemi ci sono. Per questo motivo è importante che ognuno di noi osservi scrupolosamente il regolamento e differenziare scrupolosamente i rifiuti. Se oggi Parghelia si “differenzia” – commenta il sindaco – è anche merito del comportamento civile e diligente di tutti. Non molliamo, insieme si potranno raggiungere obiettivi grandiosi».

E intanto, nella città che pian piano si apre, nei suoi negozi, nei suoi bar, in tutte le varie attività, vengono osservate le regole da rispettare in questa fase 2: mascherine, guanti, distanziamento sociale.  Mentre fa bella vista il nuovo look della città, specie nelle sue piazzette, con dei lavori effettuati dall’amministrazione Landro. Tutto nell’attesa che il Covid – 19 lasci per sempre le vite di tutti.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento