Tropea è Bandiera Blu! 

La soddisfazione di molti

TROPEA – Una città in visibilio per il sospirato riconoscimento della Bandiera blu. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno del sindaco Giovanni Macrì e di tutta l’amministrazione da lui guidata.

La notizia è giunta in città come un raggio di sole che ha squarciato le numerose nubi che il Covid – 19 ha largamente disperso nell’aria. Così, tutti a tirare un sospiro di sollievo nella speranza che da questo giorno in poi la vita possa riprendere il suo scorrere normale. La bandiera blu, che può sventolare dall’alto dell’Antico sedile accanto a quella dell’Italia, è per tutti il simbolo di una rinascita che si preannuncia vicina.

Così commenta Massimo Vasinton, presidente dell’Asalt, associazione albergatori «A Tropea per la prima volta viene assegnata la Bandiera Blu che certifica non solo l’eccellenza delle acque di balneazione ma anche la messa in atto di pratiche virtuose di sostenibilità ambientale e servizi di alta qualità. Complimenti al sindaco Giovanni Macrì ed a tutta l’amministrazione per l’importante riconoscimento. Come si dice, insieme si vince».

Anche l’associazione commercianti, AssComm, ringrazia il primo cittadino, tutta l’amministrazione e tutti coloro che «hanno contribuito affinché Tropea ottenesse questo importante riconoscimento».

La bandiera blu, da oggi, è il vessillo che sventola per tutti coloro che sull’attività del turismo poggiano la loro attività nella speranza che sia portatrice di benessere dopo questo lungo periodo di buio che ha offuscato le tante aspettative.

Non mancano i complimenti del senatore Giuseppe Mangialavori il quale afferma che «L’assegnazione della Bandiera Blu 2020 alla città di Tropea è un motivo di orgoglio per tutta la Calabria e per la provincia di Vibo Valentia. Finalmente la “perla del Tirreno” rientra nel ristretto novero di località che hanno fatto della gestione sostenibile del territorio la loro cifra identificativa. Il risultato è ancora più importante – prosegue l’onorevole – in considerazione del fatto che per Tropea si tratta della prima volta: mai prima d’ora, infatti, la località simbolo del turismo calabrese era stata insignita della Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in ben 49 Paesi del mondo» quindi si complimenta con il sindaco e la sua amministrazione. Così come fa Vitaliano Papillo, presidente del Gal, il quale si complimenta con Macrì per il lavoro svolto, con grande passione e amore, per un traguardo che giunge in una delle fasi storiche più negative e buie degli ultimi decenni. Lo straordinario riconoscimento, per Papillo, induce ad essere ottimisti.

Motivo di speranza anche per il mondo associativo bloccato dalla pandemia. Tra le tante associazioni, i complimenti dell’Unitre e di Sos Korai la cui presidente Beatrice Lento, tra l’altro, afferma che «la Bandiera è un traguardo e nel contempo un punto di partenza». Nonché i complimenti di Luisa Caronte, coordinatrice di Tropea capitale della Cultura che si candida per il 2022.

Vittoria Saccà

Lascia un commento