Università Roma 3

Natale Letterio Tornatora

Natale Letterio Tornatora

Mentre l’Italia si ferma per il COVID-19, gli studenti lanciano una nuova tipologia di Startup.                                    

Dal mondo dell’Università arriva quel segnale di un’Italia che non si ferma davanti al COVID-19, lanciando attraverso uno studente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre una nuova piattaforma imprenditoriale in grado di rivoluzionare il concetto d’incubatore per nuove startup.

In questi giorni di quarantena l’idea è venuta al giovanissimo Natale Letterio Tornatora, Senatore Accademico di Roma Tre proveniente da Gioia Tauro e che ha sfruttato la pausa forzata in casa per ideare questo suo intrigante progetto imprenditoriale da dedicare proprio a tutti quei ragazzi che vogliono lanciarsi nell’apertura di un’attività. La piattaforma online denominata PeopleToStartup e rintracciabile al sito https://www.peopletostartup.com/ , si pone l’obiettivo di far incontrare sul proprio sito nuovi aspiranti imprenditori con la parte di tutor nella gestione d’impresa provenienti dal mondo economico, ingegneristico e della realtà legale. Un modo – come definito dallo stesso dott. – che non lascerà più da soli i giovani che intendono fare impresa in Italia, guidandoli con un team di esperti in questo campo che li aiuterà a livello tecnico  nel realizzare il proprio sogno imprenditoriale. La piattaforma digitale pensata da Tornatora vuole facilitare la selezione di personale qualificato per un imprenditore che vuole fare business, ma soprattutto porre le basi per creare un vero incubatore di startup che possa rivelarsi tra i più completi per la realtà industriale italiana e soprattutto competitivo con il resto dell’Europa. 

Un’idea tanto sofisticata e ambiziosa quanto semplice, considerato come su PeopleToStartup gli utenti si metteranno in contatto tramite una chat: un mezzo tanto comune quanto efficace per progettare idee di business, consultarsi e soprattutto inviarsi documenti inerenti all’attività imprenditoriale che si sogna di mettere in piedi. 

Le startup avviate oltretutto daranno la possibilità di offrire lavoro a quegli utenti adatti con il loro profilo al proprio business, oltre a svolgere un’attività di crowdfunding seguita da oltre 50 investitori professionisti e conosciuti nel settore imprenditoriale. Attualmente questo tipo di attività è stata lanciata dallo stesso fondatore dell’attività Natale Letterio Tornatora, che sta svolgendo una raccolta di fondi per le imprese calabresi danneggiate economicamente dal dilagare del Coronavirus.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento