L’ Istituto Superiore affronta l’emergenza

TROPEA – L’Istituto superiore diretto da Nicolantonio Cutuli, dopo il DPCM del 4 marzo scorso che ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo al fine di contrastare la diffusione del contagio del Covid 19, dà delle indicazioni operative per fronteggiare l’emergenza e per non perdere, ad ogni modo, del tempo prezioso per lo studio.  Quindi Cutuli invia una circolare indirizzata ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

«La situazione eccezionale – scrive il dirigente – richiede l’impegno di tutti al fine di consentire, anche nelle mutate condizioni, il prosieguo delle attività didattiche tramite le modalità attualmente fruibili in questa Scuola». Quindi ringrazia sin da subito i docenti, gli studenti e i genitori, che si attiveranno per favorire modalità di comunicazione consentendo, così, il prosieguo delle attività, al fine di tutelare e garantire il diritto allo studio sancito dalla Costituzione.

«È un’occasione a partire dalla quale, – prosegue Cutuli – data l’incertezza della situazione, si possono affrontare scenari fino a pochi a giorni fa impensabili.  Con queste premesse sono certo che la capacità di reazione di fronte alle difficoltà e la volontà di adattarsi a nuove forme di apprendimento, permetteranno anche in futuro di migliorare le performances della nostra Scuola».

Il dirigente, pertanto, allega alla circolare le indicazioni operative per attivare modalità alternative alla didattica usuale e aggiunge «Si raccomanda, in particolare agli Studenti, di consultare quotidianamente il sito della Scuola per le comunicazioni istituzionali e il Registro Elettronico di classe per le indicazioni didattiche dei Docenti».

In altre parole, l’Istituto superiore tropeano mette in atto, sin da subito, una scuola a distanza che si sviluppa per via telematica.

Nelle indicazioni operative, tra l’altro, oltre a certificare l’azione didattica a distanza del Docente, si spera di favorire in tale maniera la partecipazione attiva degli Studenti.

Quindi ci sarà il registro elettronico che garantisce la formazione a distanza permettendo di condividere materiali didattici con la condivisione dei materiali stessi da docente ad alunno/classe.

Grazie al Pnfd e al Pnsd, poi, i molti docenti dell’Istituto tropeano sono in grado di utilizzare la piattaforma Google Classroom per la formazione a distanza con le proprie classi.

Questo e tanto altro intende mettere in atto il dirigente Cutuli per poter garantire il diritto allo studio agli studenti anche nell’emergenza sanitaria che i tempi impongono.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento