Slitta la presentazione di Caterina, il quaderno dell’8 marzo

TROPEA – Era già tutto pronto, e domenica 8 marzo, la sala del Museo diocesano avrebbe accolto le voci di coloro che da tempo hanno organizzato un particolare momento per omaggiare la donna nella giornata mondiale a lei dedicata.

Ma le ultime disposizioni ministeriali hanno imposto di annullare a data da destinarsi la manifestazione, al fine di evitare il propagarsi del Coronavirus.

“Caterina, il quaderno dell’8 marzo”, è il terzo realizzato dall’associazione sos Korai, presieduta da Beatrice Lento, e pubblicato da Romano Arti Grafiche.

I Quaderni dell’8 marzo sono una delle iniziative promosse, per la Giornata Internazionale della Donna, da sos Korai onlus, associazione di volontariato presieduta da Beatrice Lento, che si prefigge lo scopo di contrastare la subcultura maschilista attraverso i processi educativi.

Partner del progetto è la Distilleria Caffo, che, afferma Lento è «molto più di uno sponsor, è il perfetto compagno di viaggio che condivide appieno gli obiettivi di promozione della donna e di benessere civile e morale del nostro territorio».

Lo scopo del Quaderno, prosegue la presidente, è quello di divulgare la conoscenza di figure di donne che si sono espresse nella città di Tropea, nel suo comprensorio e in tutta la Calabria, con qualche possibile eccezione riservata a figure femminili di particolare fascino.

Il tema di quest’anno è “Donne che intrecciano fili”, ossia donne che si sono messe in gioco, riuscendo a tessere straordinarie trame fatte di pragmatismo, accoglienza, ascolto, dialogo e cura.

Nel terzo quaderno sono raccontate le storie di 28 donne ed è dedicato a “Caterina”, straordinaria Madre.

Lento, pertanto, prosegue «Esprimo riconoscenza a tutte, e attraverso loro, a cui idealmente mi rivolgo, perché nella maggior parte dei casi non ci sono più, ringrazio i parenti e gli amici che mi hanno donato le loro emozionanti storie. Grazie a Marianne, Caterina Iozzo, Isabella Figliano, Rosa Simonelli, Orsolina Mamone, Paola Caterina Misefari, Giuseppina Pugliese, Luisa, Nuzza, Franca, Petrizia, Maria, Gina Capua, Sahar, Giovanna Fratantonio, Itala Clotilde Del Vecchio, Giovanna Spanto, Anna Costanza Baldry, Tiziana Lombardo, Maria Teresa Grimaldi, Anna Maria Piccioni, Ciccina e Franca Purificato, Rosaria, Anna Cuturello, Costanza, Maria Giovanna Di Bella, Cecilia Faragò».

Ringrazia anche Tanina Muscia che ha prodotto quattro ritratti, Rosetta Bova, Antonio Libertino, Pasquale e Lucia Lorenzo che hanno illustrato le storie e Monica e Marta La Torre che hanno permesso di aggiungere alle immagini anche due acquarelli della loro mamma, Anna Maria Piccioni, pure inserita nel Quaderno.

Un grazie lo rivolge alla madrina della pubblicazione, ovvero a «Delfina Caffo, che assieme a noi di sos Korai vuole impegnarsi per garantire all’essere femminile un futuro migliore, alla Socia d’Onore, Luigia Lupidi Panarello, per avere poeticamente espresso in apertura “la consegna della tessitura” che le donne ricevono dall’origine e ad Anna Maria Miceli, insostituibile consigliera, che, assieme a me, è curatrice artistica dell’opera che sarà ufficialmente presentata l’8 marzo».

La presidente, inoltre, afferma che «la differenza donna che diventa ricchezza rimane l’obiettivo primario della nostra Associazione, il suo perseguimento continua attraverso le varie attività associative che esprimono il nostro essere sempre e comunque con le donne per la libertà e i diritti. Anche se sembrerebbe superfluo parlare ancora di Parità di Genere, – conclude Lento – in realtà non lo è per niente, proprio quando pensiamo di aver raggiunto la meta gli eventi ci chiedono di non distrarci e di continuare a protestare e a lottare e noi rispondiamo protestando e lottando».

Il Quaderno, già pronto, sarà presentato al pubblico nella prima data possibile.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento