Auguri da Tropea a Giuseppe Vitetta per i suoi splendidi 90 anni

Giuseppe Vitetta

TROPEA – Il prossimo 8 febbraio, il maestro Giuseppe Vitetta compirà 90 anni. Giungano a lui gli auguri più sinceri di una città che lo considera il cantore dei suoi straordinari paesaggi di ieri e di oggi.

Il maestro Vitetta, nato e cresciuto nella perla del Tirreno, è qui che ha coltivato la sua passione per l’arte e che non ha mai messo da parte. Perché l’arte è nella sua mente, nel suo cuore, nella sua anima e niente e nessuno può fargliela dimenticare. Neanche la sua veneranda età, perché ancora disegna e dipinge.

Lontano da Tropea da alcuni anni, perché le sue tre figlie, Margherita, Caterina e Angelica, lo hanno voluto vicino, è come se da qui non se ne fosse mai andato. Parlano per lui le tante tele che ha lasciato ovunque e nelle quali racconta una “Tropea sparita”, ma anche una Tropea di oggi con i suoi straordinari panorami che Vitetta ha saputo cogliere nei colori del sole, dell’azzurro del mare, nel verde delle colline che la sovrastano. Parlano le tante figure che ha impresso sulle tele, dalla pastorella, al contadino, al marinaio, alle figure di santi come il nostro beato don Francesco Mottola, san Francesco, san Rocco, tanti altri ancora. E poi, ha lasciato molti insegnamenti a coloro che hanno voluto intraprendere la strada dell’arte nelle sue infinite lezioni tenute anche all’aria aperta. Sono in tanti, qui, a seguire le sue orme e sono in tanti che lo ringraziano per quell’amore verso la pittura che ha saputo infondere. E anche a Pavia non è

Vitetta con il vescovo di Pavia

rimasto lontano dalla sua passione. Ha continuato a dipingere impreziosendo quei luoghi con le sue tele e ottenendo tanti consensi durante le mostre che ha allestito. Sappiamo che Vitetta, quando gli è possibile, torna sempre nella sua Tropea per respirare l’aria e sappiamo anche che quando è lontano, il suo cuore e la sua mente sono qui. E proprio da questa sua amata città gli giungano gli auguri per il suo compleanno. Da Marcella Romano, che continua a tenere vivo il club La Fenice e che così gli dice: «Il Club degli Artisti “La Fenice “, che insieme abbiamo fondato nel 1986, vuole esserti vicino nel giorno del tuo compleanno. Tutti i soci ti inviano gli auguri più belli, ricordandoti come il “Primo Presidente” del Club, e ricordando i tuoi quadri ricchi di vitalità ed emozioni. Auguri Peppe, ti vogliamo bene. Marcella».

E poi, il sindaco Giovanni Macrì: «Con vero piacere porgo gli auguri di buon compleanno al Maestro Giuseppe Vitetta. Lo faccio a nome mio ma soprattutto per conto della Città di Tropea che “Peppe” ha sempre amato intensamente riportandola, come protagonista, nelle sue opere: paesaggi e

Vitetta con le tre figlie

figure umane ritratti sempre con l’intensità che solo un cuore innamorato può e sa esprimere. Caro Maestro, Tropea ti è grata per la fedeltà che le hai riservato e per la passione con cui ne hai narrato le vicende più intime e vere perché legate allo spirito profondo delle sue tradizioni. Ti auguriamo di poter accarezzare ancora la nostra bella Città con il tuo magico pennello e col calore e l’intensità di cui solo un figlio devoto è capace. Che il tuo impegno a divulgarne la conoscenza nel mondo sia d’esempio a tutti noi rafforzando la consapevolezza del suo valore e la voglia di farci ambasciatori del suo messaggio di bellezza. Amiamola la nostra terra, rispettiamola e valorizziamola e tu, Maestro, possa raccogliere i frutti meritati di stima e riconoscenza, io per primo ti voglio rendere omaggio. Auguri di tanta gioia!»

Buon compleanno Maestro Giuseppe Vitetta e infinitamente grazie per la tua arte immortale, da parte dei tuoi amici e dell’intera città rappresentata dal suo sindaco.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento