Pino Romeo è il nuovo presidente della Consulta delle associazioni

TROPEA – Il nuovo presidente della Consulta delle associazioni è Pino Romeo. La sua elezione è avvenuta durante l’ultima assemblea della Consulta durante la quale, preliminarmente, il direttivo uscente presieduto da Ottavio Scrugli, ha presentato le modiche apportate al regolamento relativo all’elezione del presidente, quindi agli articoli 6,6 e 7 dello statuto.

Come si ricorderà, nell’assemblea del 15 dicembre 2019, convocata proprio per l’elezione del nuovo direttivo, si erano candidati a ricoprire il ruolo di presidente Rocco Polito e Dario Godano. Ma è nata un’accesa discussione tra i presidenti presenti e il direttivo in carica in quanto, in quella serata, risultavano iscritte alla Consulta altre 14 nuove associazioni che si aggiungevano alle 29 convocate in precedenza, e per le quali, ritenevano in molti, non poteva esserci diritto di voto.

Così è stato richiesto il varo di una formula che rendesse chiaro il regolamento in merito, rimandando le elezioni all’assemblea prossima.

Nell’ultima assemblea, pertanto, le modifiche apportate sono state approvate a maggioranza. Nel contempo, è stata molto chiara la relazione della tesoriera uscente Dafne Iannelli, la quale, assente nella sera di dicembre, ha tenuto a precisare che le iscrizioni delle associazioni avvenute a ridosso dell’assemblea con all’ordine del giorno le elezioni del nuovo direttivo, dovevano essere soggette prima a verifica, per cui non avrebbero potuto avere diritto di voto. Le loro iscrizioni, pertanto, passeranno al vaglio del nuovo direttivo e saranno valide per l’anno 2020, e se mai le associazioni interessate non volessero più partecipare alla Consulta, le somme versate come quota saranno restituite.

Pino Romeo

Quindi si è preceduto ad eleggere il nuovo presidente e il direttivo per il biennio 2020/2022. A maggioranza, è stato eletto Pino Romeo. Egli, informatore farmaceutico, per anni ha svolto il suo lavoro in seno ad una multinazionale ricoprendo anche ruoli di un certo peso che lo hanno portato in giro per l’Italia. Oggi in pensione, ritiene di potersi impegnare in questo suo nuovo ruolo nella Consulta delle associazioni affermando che farà il possibile per essere il collant di tutte le associazioni che, durante l’anno, svolgono le loro manifestazioni assicurando anche una programmazione al fine di evitare l’accavallarsi degli eventi nelle stesse date.  Amante del mare e appassionato di vela, Romeo è anche vice presidente dell’associazione in merito denominata Vela Club Tropea, oltre ad appartenere alla grande famiglia del club Rotary. Sposato con Mara, ha due figli maschi che attualmente sono fuori per motivi di studio. Nel suo nuovo percorso di lavoro, sarà affiancato da un nuovo direttivo eletto anche questo a maggioranza. Ne fanno parte Maria Antonietta Pugliese, già segretaria del direttivo uscente e confermata per il biennio futuro, Annunziata Rombolà, Saverio Muscia e Marco Mirante Marini. All’interno del nuovo direttivo saranno stabiliti i ruoli, secondo le indicazioni di Romeo, di vice presidente, segretario e tesoriere. Al nuovo direttivo gli auguri di buon lavoro da parte di Ottavio Scrugli, presidente uscente, che ha assicurato la sua collaborazione, e di tutti i presenti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento