Tra i 100 Ambasciatori Nazionali anche la città di Tropea

 

TROPEA – Nella sala Kock di palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il sindaco Giovanni Macrì, nella giornata di ieri, ha ricevuto il premio relativo ai “100 Ambasciatori Nazionali” ovvero, quelle città che si sono rese interpreti delle buone pratiche, prolifiche e floride, che conferiscono pregio al patrimonio territoriale italiano.

Non solo, ma la città è inserita in un prestigioso volume che raccoglie le cento città che si sono rese protagoniste in questo particolare evento.

Si è trattato di un progetto editoriale, quello dei “100 Ambasciatori Nazionali”, nato per valorizzare e dare merito a comuni italiani, aziende, Enti, Associazioni ed Istituti che, con il loro operato, contribuiscono alla crescita del proprio territorio, nonché alla crescita dell’Italia.

Organizzato dall’associazione Liber, con la collaborazione dell’editore Riccardo dell’Anna, ha avuto lo scopo di far conoscere e quindi divulgare le ricchezze storiche, naturali, tradizionali, economiche, sociali di ogni Regione, attraverso un lavoro finalizzato alla sensibilizzazione del valore del nostro Paese. Tropea, pertanto, grazie al primo cittadino, ha voluto giocare ancora un’altra carta per portare sempre più in alto la città. E la città è stata accettata tra le cento città italiane che hanno molto da raccontare a tutta la Nazione.

Il Premio “100 Ambasciatori Nazionali”, infatti, è dedicato a tutti coloro che nel loro territorio mettono in pratica azioni volte allo sviluppo socio-economico ed alla valorizzazione del patrimonio, diventando un esempio virtuoso per la comunità e personificando le cento migliori esperienze dedicate al benessere collettivo ed alla valorizzazione dei luoghi natii.

Tutti loro, come ha fatto Tropea, hanno avuto il coraggio di decidere, nonostante le difficoltà dei nostri tempi, di investire in prima linea sul benessere e sulla crescita dei loro territori.

«Ambasciatori radicati nelle proprie aree di riferimento – recita una nota – che aiutano anche la Nazione ad acquisire valore, creando occupazione e benessere sociale, diventando un punto di forza per la crescita ed il miglioramento delle sue potenzialità».

La selezione dei 100 Ambasciatori è stata eseguita dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore sulla base di alcune spiccate caratteristiche: la bellezza dei paesaggi, il ricco patrimonio storico e culturale unito alle molteplici e antiche tradizioni, le meraviglie dell’arte, la qualità dei prodotti alimentari, ma anche il gusto per l’ospitalità ed il coraggio di fare fronte alle difficoltà, incentivando attività sportive e artistiche. Caratteristiche che a Tropea non mancano di certo e che il sindaco ha saputo presentare.

La manifestazione di consegna del simbolico premio è stata condotta dalla giornalista Alda

D’Eusanio.

Sono intervenuti anche alcuni membri del Comitato d’onore tra cui il Presidente del Comitato, l’attore e regista Carlo Verdone, il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione Giovanni Mammone, il Segretario Generale della Corte dei Conti Cons. Franco Massi, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Italiane e Guardia Costiera  Amm. Giovanni Pettorino, il ViceCapo di Gabinetto del Ministero della Salute Tiziana Coccoluto, il Coordinatore della Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno Prefetto Roberto Sgalla, il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano e il Presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento