Due comuni rappresentano la Calabria tra i 100 Ambasciatori nazionali

TROPEA e ORSOMARSO

TROPEA – Sono due i comuni calabresi selezionati per far parte dei 100 Ambasciatori nazionali. Orsomarso, in provincia di Cosenza, e Tropea. Ed è una nuova vetrina dove divulgare ancora le straordinarie bellezze della regione. Il sindaco Giovanni Macrì ha visto bene, e come lui ha affermato in un’altra occasione, non si lascia sfuggire nulla, specie dove è possibile parlare a gran voce di una cittadina che è ammirata ovunque.

I 100 Ambasciatori nazionali sono adesso inseriti in un prestigioso volume all’interno del quale si trovano Comuni, Aziende ed enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, sport e spettacolo, enogastronomia, moda, manifattura, innovazione, grande distribuzione, istituti di credito, abitare, cantieri navali, metalmeccanica, automotive, salute e benessere, tutela dell’ambiente, rispetto della legalità; enti locali ed imprese in prima linea che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, industrie che investono sull’etica, sulla salute e la formazione dei dipendenti, nonché aziende ed enti ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.

La selezione dei 100 Ambasciatori nazionali è stata eseguita dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un Comitato d’Onore. Sono state valutate alcune essenziali caratteristiche, ovvero la bellezza dei paesaggi, il ricco patrimonio storico e culturale unito alle molteplici e antiche tradizioni, le meraviglie dell’arte, la qualità dei prodotti alimentari, ma anche il gusto per l’ospitalità ed il coraggio di fare fronte alle difficoltà, incentivando attività sportive e artistiche.

La documentazione inviata dai comuni di Tropea e Orsomarso è stata valutata positivamente e quindi le città hanno trovato parere favorevole e degne di essere inserite tra le eccellenze italiane. La Calabria, quindi, è entrata a pieno tra i 100 Ambasciatori nazionali con due comuni, grazie ai sindaci Giovanni Macrì e Antonio Di Caprio.

Nella sala Kock di Palazzo Madama, giovedì scorso, i due primi cittadini hanno rappresentato la nostra regione nel ricevere il premio durante la cerimonia che si è svolta alla presenza di molte autorità. E al loro fianco non è mancato il senatore Giuseppe Mangialavori il quale ha così commentato «Oggi in Senato con i sindaci di Orsomarso e Tropea, Antonio De Caprio e Giovanni Macrì, gli unici due primi cittadini calabresi a essere stati insigniti del Premio “100 Ambasciatori nazionali”, per essersi distinti tra i migliori amministratori d’Italia. Complimenti, Antonio e Giovanni! Onorato di esservi stato al fianco».

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Liber, presieduta da Verdiana Dell’Anna, in collaborazione con la casa editrice RDE. La consegna dei premi è stata condotta dalla giornalista Alda d’Eusanio alla presenza del Comitato d’Onore, presieduto dall’attore e regista Carlo Verdone e composto da personalità e rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali. Gli organizzatori ringraziano lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano per la partecipazione del Quintetto di fiati, composto dai sottufficiali Fabio Angelo Colajanni, Massimo Lamarra, Emanuele Geraci, Paolo De Gasperis e Gaetano Lo Bue.

L’evento è stato patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dai Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo Economico, delle Politiche agricole alimentari e forestali, dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’ANCI, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Guardia Costiera, Federturismo Confindustria, Federmanager, ANIA, Istituto per il Credito Sportivo, Osservatorio Bikeconomy.

Vittoria Saccà

Lascia un commento