Lido Vieri a Tropea

L’ex giocatore del Torino

Giuseppe Purita con Lido Vieri

TROPEA – La Costa degli dei, e la nostra magica città, attirano anche i grandi campioni. E’ tra noi, infatti, Lido Vieri, l’ex allenatore di calcio ed ex calciatore che ha scelto la nostra città per trascorrere il suo tempo tra le bellezze di queste nostre terre.

Vieri, classe 1939, nativo di Piombino, è stato un ex allenatore di calcio e un ex calciatore italiano nel ruolo di portiere. E’ stato campione europeo nel 1868 e vice campione mondiale nel 1970 con la nazionale italiana. Una carriera calcistica iniziata da quando era giovinetto. Infatti iniziò a 15 anni ingaggiato nelle giovanili del Torino e fu uno di quelli su cui la squadra puntò per la sua ricostruzione dopo la tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio del 1949, alle ore 17,05, quando i giocatori del Grande Torino tornavano a casa da una trasferta a Lisbona per una partita contro il Benfica, e l’aereo si schiantò contro la Basilica di Superga. Vieri, a 18 anni passò in prestito al Vigevano, tornando poi al Torino l’anno dopo. Fu il portiere della squadra granata fino al 1969. Collezionò 357 presenze, di cui 275 in campionato, 46 in Coppia Italia, 36 in Europa. Fino ad oggi è il quinto assoluto nella storia del Torino. Vinse la Coppa Italia nel 1968 e il premio Combi nella stagione 1962-1963 come miglior portiere della seria A. Nell’estate del 1979 passò all’Inter vincendo lo scudetto nel 1970-1971 e con i neroazzurri collezionò 199 presenze di cui 140 in campionato, 36 in Coppa Italia e 23 in Europa. Giocò anche nella Pistoiese in Serie C e poi, alla fine della stagione 1979-1980, all’età di 41 anni si ritirò dall’attività agonistica abbracciando la carriera da allenatore. Anche qui diede sempre il meglio di sé, tanto che Luca Marchegiani, portiere del Torino dal 1988 al 1993, lo elogiò ritenendo il suo apporto fondamentale per il proprio sviluppo tecnico. Nel febbraio 2006, come personaggio dello sport torinese del passato e del presente, ha sfilato allo Stadio Olimpico durante la cerimonia d’apertura della XXesima edizione dei giochi olimpici invernali.

Nel suo soggiorno tra Capo Vaticano e Tropea, ha incontrato diversi ammiratori, e amici, tra cui l’affermato dentista Giuseppe Purita, che lo ha accolto nel suo studio concedendosi anche per uno scatto fotografico. Perché un campione rimane sempre tale, campione anche nel cuore.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento