…E l’aquila raggiunse il sole – Opera musicale sulla vita di don Francesco Mottola

TROPEA – In conferenza stampa presso l’Antico sedile, oggi, alle ore 16.00, l’Istituto delle Oblate del Sacro Cuore presenterà l’opera musicale dal titolo “…E l’aquila raggiunse il sole” che andrà in onda in prima nazionale sabato 28 settembre, alle ore 21.00, all’Anfiteatro del Porto.

La commedia musicale è stata scritta dal maestro Vincenzo Laganà e gode della regia di Loredana Corrao. L’intento di tutto il lavoro è quello di percorrere l’esperienza vocazionale del Venerabile Servo di Dio Don Francesco Mottola, scrutandone attentamente l’aspetto carismatico e pastorale e traducendo in chiave artistica la sua testimonianza e l’opera di evangelizzazione.

«All’interno dell’Anno Giubilare Mottoliano ed in prossimità della Beatificazione, – si legge in una nota – l’Opera segna uno step fondamentale, per far conoscere la figura straordinaria di questo sacerdote rivoluzionario dell’inizio del secolo scorso, testimone concreto dell’amore di Dio ai fratelli, e mostrare l’universalità del suo messaggio».

Al fianco di Don Francesco, interpretato da Franco Cimino, vi sarà l’immancabile Irma Scrugli, la sua più fedele seguace e prima Sorella Maggiore dell’Istituto delle Oblate del Sacro Cuore e che sarà interpretata da Giulia Romano. E ancora, il loro seguito di donne, uomini laici e consacrati percorrerà con loro e dopo di loro quella stessa strada dal profumo tipicamente francescano in cui la riduzione all’essenziale, anche da condizioni sociali storicamente agiate, esalta lo spirito e muove alla carità, con gli attori Federica Valotta, Pasquale Lo Torto, Sophia Romano, Fortunato Cugliari, Noemi Di Costa.

In scena, un ensemble di 16 giovani artisti amatoriali, alcuni dei quali di primissima esperienza teatrale per un progetto di alta qualità: la scelta dell’esecuzione dal vivo premia il loro talento e rende omaggio al livello dell’Opera stessa che sceglie lo stile immortale della Commedia Musicale Italiana.

Alla conferenza parteciperanno il cast della commedia musicale insieme al maestro Laganà e alla regista Loredana Corrao, le Oblate del Sacro Cuore e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Al termine della conferenza, alle ore 17.30, dinanzi alla casa del Venerabile don Francesco Mottola, sita in largo Migliarese a Tropea, i giovani attori della commedia musicale realizzeranno un flash mob.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento