Scambio delle consegne al Rotary club

TROPEA – E’ avvenuto lo scambio delle consegne al Rotary club. L’evento si è svolto presso l’hotel Rocca Nettuno, con la consueta cerimonia che vede il passaggio del collare ad un altro socio perché continui il cammino per un altro anno. Ed è un appuntamento importante poiché vengono coinvolte numerose autorità rotariane dei vari Club dislocati nel Distretto 2100.

Il Presidente dell’anno sociale appena trascorso, è stato Ugo Sammartino il quale ha ceduto l’incarico a Francesco Rotolo che avrà il compito di coordinare le attività rotariane dello storico Club di Tropea fino al 30 giugno 2020.

Con tale evento, si è chiuso un anno ricco di soddisfazioni e di iniziative per il territorio. Durante la Presidenza di Sammartino, infatti, il Club ha concretizzato numerose attività informative e di servizio. Come si ricorderà, sono stati completati i lavori relativi al progetto “un rotariano un albero” iniziato nel precedente anno sociale 2017-18, sotto la presidenza di Rocco Polito, che ha ridato ad una zona di Marina Vescovado, il suo verde e la sua bellezza in simbiosi con la natura. Poi l’interessante convegno su “disturbi relazionali e disagi giovanili” con la presenza di validi relatori tra cui Bruno Pisani, neuropsichiatra,  mons. Ignazio Toraldo di Francia, parroco della Cattedrale della Maria S.S. di Romania e Beniamino Calabrese, avvocato generale presso la corte di appello di Catanzaro. Sammartino ha portato avanti anche il progetto sull’alimentazione che fa parte della campagna nazionale “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti” con gli studenti dell’Istituto comprensivo Don Francesco Mottola, diretto da Giuseppina Prostamo. Ha rappresentato il club in diversi eventi, tra cui quelli che si sono svolti al porto di Tropea, tanto altro ancora fino alla diciottesima edizione del premio alla professionalità che, quest’anno, ha visto premiata la giornalista del Quotidiano del Sud, Vittoria Saccà. Il neo presidente Rotolo, ad ogni modo, vanta anche una bella esperienza rotaractiana essendo stato presidente del Rotaract di Tropea, ricoprendo anche incarichi Distrettuali. Durante l’anno di servizio, sarà coadiuvato da una Consiglio Direttivo così composto: Antonio Toraldo di Francia, vice presidente, segretario è Eugenio Micali, segretario esecutivo Ernesto Stella, mentre Rocco Polito ricopre la carica di tesoriere e Giuseppe Romeo quella di prefetto. Consiglieri sono Giuseppe Lonetti e Giuseppe Fiamingo. Giuseppe Maria Romano, invece, è il presidente eletto per l’anno sociale 2020-21​. Il nuovo anno sociale si è arricchito di un nuovo socio, ossia del medico Emanuele Aloisi, entrato a far parte del club nella serata dello scambio delle consegne.

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento