“Le Città di Berto” – La vittoria a tre studentesse

Un secondo e terzo posto per i licei calabresi, oltre ad una segnalazione

RICADI – A Mogliano Veneto sono stati  proclamati  i vincitori della trentesima edizione del premio di scrittura riservato agli studenti degli Istituti superiori delle province di Treviso, Venezia, Vibo Valentia e di Catanzaro, collegato al premio nazionale dedicato allo scrittore Giuseppe Berto, già in fase di arrivo.

Due licei calabresi sono entrati nella rosa dei vincitori, con un secondo e terzo posto.

Tre le sezioni del Premio: poesia, racconto brave e racconto lungo. I primi posti sono stati conquistate da tre studentesse. Le vincitrici sono, per la sezione poesia, Rebecca Boati, 3A del Liceo “G. Marconi” di Conegliano (TV), con “Opera Nazionale Barilla”; per il racconto breve Giorgia Zanatta, 3D del Liceo Classico “A. Canova” di Treviso, con “Shhh…”; e per il racconto lungo Elisabetta Cavallin, 4AC del Liceo Statale “G. Berto” di Mogliano Veneto, con “Il viso”.

Secondi e terzi posti per ciascuna sezione sono stati assegnati, per la poesia a Francesco Bredariol, 2 B del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Treviso, con “Notte sul Garda”,  e terzo Cesare Bulegato, 4AL dell’Istituto Tecnico Industriale “Max Planck” di Lancenigo (TV), con “Come”. Per il Racconto breve, secondo Daniele Mazzon, 4BA del Liceo Statale “G. Berto” di Mogliano Veneto, con “Dieci”, e terzo Andrea Grillo, 5C del Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia (VV), con “Log in”. Per il Racconto lungo, al secondo posto Gabriella Rosato, 3D del Liceo Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme (CZ), con “All’ombra del platano”, mentre  al terzo, Cesare Bulegato, dell’Istituto Tecnico Industriale “Max Planck” di Lancenigo (TV), con “Il cancello”.

Tra i segnalati troviamo Domenico De Vita, 2C del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Lamezia Terme (CZ), con il racconto breve “Sono ancora qui”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta  nell’aula magna Bertapelle del Liceo Berto di Mogliano Veneto alla presenza di Antonia, figlia di Giuseppe Berto.

I vincitori sono stati scelti tra gli oltre 140 partecipanti (+40% sul 2018), dalla Giuria presieduta da Emilio Lippi, direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata da Patrizio Rigobon, Luciana Ermini, Diego Bottacin, Elisa Tetamo, Alessandra Visentin e Stefano Stringini.

Gli autori delle prime tre opere classificate di tutte le sezioni hanno ricevuto un premio in denaro.

Positiva la partecipazione degli studenti calabresi, presenti alla cerimonia con i dirigenti dei rispettivi istituti, con due podi e una segnalazione.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento