Il XVIII premio alla Professionalità alla giornalista Vittoria Saccà

Da parte del Rotary club

TROPEA – Il club Rotary, presieduto da Ugo Sammartino, all’unanimità ha scelto di conferire il premio alla Professionalità alla giornalista Vittoria Saccà.

Da anni corrispondente per il Quotidiano del sud, è considerata la decana del giornalismo della Perla del Tirreno. Nel tempo è stata anche direttore di alcune testate locali oltre ad avere insegnato Lettere presso il liceo scientifico G. Berto di Vibo Valentia. A lei, nativa di Seminara, cresciuta a Sant’Eufemia d’Aspromonte ma residente da anni a Tropea, il club Rotary ha consegnato il premio alla Professionalità giunto alla sua diciottesima edizione, con la seguente motivazione: Un premio  «come riconoscimento per l’intensa attività culturale svolta sul territorio con capacità organizzativa e competenza, supportata da elevati principi etici, dando testimonianza di impegno costante e forte passione sociale. Docente motivata, giornalista sensibile, artista riservata, esprime i suoi sentimenti anche col linguaggio dei colori e dei versi che accompagnano il suo percorso di comunicazione. Una donna, una vita, una storia da apprezzare».

All’evento che si è svolto presso il museo diocesano, moderato dal giornalista Nicola Rombolà, sono stati presenti anche autorità rotariane tra cui il presidente del club Nicotera Medma Francesco Crudo, l’assistente del Governatore Giovanni Condemi, la presidente dell’Inner Wheel Romania Marzolo, nonché presidenti delle associazioni cittadine e tanti amici. Da tutti sono giunte le congratulazioni alla premiata e al club per la scelta di Vittoria Saccà la quale, tra l’altro, è autrice di libri di narrativa e poesie, oltre che pittrice, e presidente della locale Unitrè. Sammartino ha di seguito letto all’assemblea il messaggio inviato da Giuseppe Sarlo, decano dei Giornalisti Vibonesi e Consigliere del Collegio dei Revisori dei Conti  della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. «Sono contento che la scelta, quest’anno, sia caduta su Vittoria Saccà, giornalista e scrittrice di forte talento, che con il suo eccellente impegno e la sua forte capacità professionale e culturale ha saputo elevare il ruolo e la funzione di un territorio che costituisce per la Calabria un serio e concreto punto di riferimento nel non facile contesto dello sviluppo socio economico ed artistico culturale e ambientale. Vittoria Saccà – recitava tra l’altro il messaggio – da sempre ha saputo raccontare con intelligenza, classe ed eleganza le radici, la storia, il fascino e l’avanzamento di un territorio che vuole essere meritatamente additato anche a  simbolo della Calabria che cambia. Vittoria Saccà continua a scrivere, per la sua parte, il più bel romanzo della Tropea di oggi che ha nel Rotary Club una Associazione che continua ad interpretare con autorevolezza ed elevata dignità culturale le esigenze e le aspirazioni di chi ha sempre creduto nel messaggio che Paul Harris Fellow ha consegnato alla società perché diventi eccellente momento di confronto e di conquista dei più importanti valori della cultura del servire».

La premiata, nel suo intervento, ha ringraziato Domenico Mobilio, il primo direttore della redazione vibonese del Quotidiano del sud, Giuseppe Sarlo sempre vicino ai giornalisti del territorio e il club Rotary nella persona di Sammartino per averla insignita di un premio di così alto prestigio. La serata è stata allietata da intermezzi musicali con le Maestre Chiara Laureana al violino e Assunta Gigantino al violoncello.

 

Lascia un commento