Convegno interregionale sull’Emofilia al Tropis Hotel

TROPEA-  Nei giorni 24 e 25 maggio, si terrà un convegno interregionale sull’Emofilia e sulle malattie emorragiche, presso il Tropis hotel.

«Emofilia – si legge in un comunicato – è la principale tra le malattie emorragiche ereditarie rare. Particolare rilevanza riveste il rapporto tra medico e paziente, sia nell’accettazione della malattia che nell’aderenza alla terapia. In questo contesto il dialogo medico-paziente ha un ruolo preminente. Nuove prospettive terapeutiche si sono rese disponibili negli ultimi anni e altre ancora si stanno affacciando all’orizzonte con la promessa di cambiare rapidamente il modo di gestire chi è affetto da Emofilia».  Compito del medico è quello di esporre tutte le novità disponibili e scegliere con il paziente, in maniera consapevole, l’opzione migliore.

Nei due giorni, pertanto, si parlerà delle vecchie e nuove terapie e del ruolo del laboratorio nella diagnosi e gestione delle malattie emorragiche congenite e delle comorbidità.

Saranno presenti medici e specialisti che giungeranno da tutte le regioni italiane, i quali offriranno il loro contributo durante le quattro sessioni che compongono il convegno.

Nella prima sessione si parlerà dell’importanza e del valore del dialogo medico-paziente, delle tecniche di rilassamento come ausilio per una migliore gestione del dolore cronico. Seguiranno le   riflessioni sul ruolo dell’emotività in medicina, l’impegno istituzionale e le prospettive future.

Nella seconda sessione saranno affrontati gli argomenti su l’Emofilia A e B e di com’è cambiata la terapia con l’avvento dei nuovi farmaci, della terapia non sostitutiva e degli inibitori.

Per la terza sessione sono previsti interventi sull’Immunotolleranza e l’Immunosoppressione. Si terminerà con la quarta sessione durante la quale si parlerà dei  difetti rari della coagulazione, del ruolo del laboratorio nella diagnosi e gestione delle MEC,  nonché del MEC e della comorbilità.

Infine ci sarà una tavola rotonda per  «Ascoltare, confrontarsi…costruire: opinioni a confronto».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento