“La dieta anti -infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide”

Presentazione del libro: “La dieta anti -infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide” del dr. Francesco Garritano

 

TROPEA – Presentato presso il Centro Culturale, il libro: “La dieta anti -infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide” del dottor Francesco Garritano. Il biologo e nutrizionista ha esposto ad un attento pubblico il suo modo di approcciarsi al trattamento della tiroidite di Hashimoto, sviluppato in seguito al desiderio di approfondire e studiare sempre più questa patologia e di condividere con gli altri le conoscenze acquisite sulla materia ed applicate poi sul campo.

L’incontro  ha avuto inizio con una breve descrizione della tiroide, ghiandola posta immediatamente sotto il pomo di Adamo, motore del metabolismo che svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle cellule e dei vari tessuti dell’organismo esercitando una forte influenza sulle molteplici funzioni delle stesse.

E’ seguito un approfondimento sulla tiroidite di Hashimoto, patologia che è la causa più frequente di disfunzione tiroidea ed una delle malattie autoimmuni più diffuse generata da un’alterazione del sistema immunitario.

Dopo aver spiegato le cause alla base di questa patologia l’autore si è soffermato sull’importanza dell’alimentazione e sulle linee guida proposte che hanno lo scopo di raggiungere almeno tre obiettivi: ripristinare la funzionalità della barriera intestinale divenuta “permeabile” nei soggetti che ne sono affetti;  eliminare, solo in una fase iniziale e per un breve periodo, alcuni alimenti pro – infiammatori; eliminare gli interferenti endocrini che ostacolano il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Le linee guida, elaborate in base alla condizione clinica del soggetto, alla gravità dei sintomi, alla struttura tiroidea ed al valore degli anticorpi hanno l’obiettivo di portare, mediante l’impostazione di un piano alimentare personalizzato, a spegnere il processo infiammatorio alla base dell’innalzamento dei livelli anticorpali: abbassare il titolo anticorpale si traduce in minore distruzione della ghiandola che pertanto potrà funzionare meglio per un periodo di tempo più lungo.

Il libro di Garritano guida il lettore in un  percorso che lo porta ad avere maggiore consapevolezza della propria patologia ed a capire le strategie da attuare per far in modo che il  sistema immunitario mantenga la capacità di distinguere tra ciò che è proprio dell’organismo e ciò che è estraneo e pertanto un nemico da attaccare e distruggere.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento