I tre giorni del “Tropea Cipolla Party”

 

TROPEA – Presentato in conferenza stampa il particolare evento che vedrà protagonista in assoluto la Rossa di Tropea. Per la regina della tavola italiana ed estera, l’amministrazione comunale guidata da Giovanni Macrì, ha voluto organizzare un festival dedicato a questo particolare alimento che da molto tempo ha conquistato alte vette per le sue tante qualità.

Denominato “Tropea Cipolla Party”, si svolgerà nei giorni di 26, 27 e 28 aprile. Collaboratori sono  il Porto di Tropea S.p.a., il GAL delle Terre vibonesi, l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, l’Istituto d’Istruzione superiore, l’AssComm (associazione commercianti), l’Asalt (associazione albergatori), associazioni e cittadini volontari. Senza contare il fondamentale supporto del Consorzio di tutela della cipolla rossa jgp.

Nella sala dell’Antico Sedile, a dare il via alla conferenza è stato il primo cittadino il quale ha esordito ringraziando tutti i comuni della costa degli dei che hanno aderito all’iniziativa; in particolare Vitaliano Papillo, anche presidente del Gal e il suo amministratore delegato Franco Barbalace, nonché il preside dell’Istituto superiore Nicolantonio Cutuli. Ha proseguito affermando di credere nelle potenzialità della Calabria, specie nel nostro territorio, quindi nei distretti turistici al fine di andare tutti insieme verso la stessa meta, sottolineando di aver scelto di aprire la stagione estiva con evento che coinvolga l’intero territorio.

Vitaliano ha di seguito ringraziato Macrì per l’attività che sta svolgendo e anche per aver voluto condividere l’evento con l’intero territorio. «Tropea è Calabria – ha aggiunto – per una serie di ragioni» e il Gal ha aderito perché attraverso la città di Tropea e la cipolla si offre anche la visione del territorio del quale il Gal si occupa.

E’ intervenuta Giulia Russo, sindaco di Ricadi la quale, nell’evidenziare che nel suo paese da 40 anni si svolge la sagra della cipolla, ha sottolineato che l’evento tropeano avviene in maniera diversa ed ha chiesto che per le prossime edizioni  venga dato rilievo alla presenza del Museo nella sua cittadina. Tommaso Belvedere, vice sindaco di Parghelia, ha invece parlato del libro scritto sulla cipolla da un suo concittadino, Pino Vita, del quale si parlerà in questa tre giorni. Ha quindi preso la parola Simone Saturnino, direttore del Consorzio di tutela della cipolla rossa jgp che, dopo essersi complimentato con Macrì per l’iniziativa, si è soffermato sulla storia del consorzio creato da Laria e Furchì per tutelare il prodotto contro le contraffazioni. Quindi ha parlato dell’iter per il suo riconoscimento lungo quasi otto anni e il lavoro di valorizzazione che è stato fatto con ottimi risultati approdando anche alla Findus. Il successo della cipolla, ha aggiunto, «è dovuto principalmente al suo essere unica nel suo genere».

Dopo gli interventi di Barbalace che si è complimentato per l’evento che mette insieme i paesi e quello di Cutuli che ha espresso la sua soddisfazione perché i suoi studenti saranno protagonisti nel loro piccolo, la parola è passata al direttore artistico della tre giorni.

Il sindaco Macrì ha voluto al suo fianco Paolo Pecoraro, art director e manager oggi residente a Londra ma di origini tropeane. Pecoraro ha ideato, così, una tra giorni che potesse avere un respiro internazionale e iperglam. Così in città converranno artisti, specie quelli appartenenti al mondo della cucina come lo chef  Francesco Mazzei.

Si darà il via all’evento giorno 26, alle ore 17,00 con l’inaugurazione che avverrà nella villetta del Cannone dove sarà posta un’enorme cipolla, dal diametro di 2 metri, costruita da Giuseppe Carta, e una Pagoda che farà da palco.

Intorno vi sarà il villaggio enogastronomico con 16 stand. Prevista anche una gara tra i ristoratori per un piatto a base di cipolla che sarà giudicato da una giuria tecnica e una esterna.

Tra i tanti momenti programmati, vi sarà una serata di gala con la presenza di “otto mani stellate”, ossia gli chef Nino Rossi, Antonio Biafora, Emiliano Stringaro e Francesco Mazzei. Sarà presente anche lo chef  Nik Giustino che, tra arte e cucina,  imbandirà le tavole. Giorno 27 vi sarà un convegno al porto su “Gusto, territori e tradizione: i nuovi percorsi del turismo”.  L’evento non trascurerà i bambini per i quali vi sarà spazio alle ore 10 nei giorni di sabato e domenica. Tra musica, canti, balli del gruppo folk,  cultura e foods, saranno tre giorni da vivere appieno.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento