Una superlega metallica di nome Tropea

TROPEA – E sono soddisfazioni! Amano scrivere sui social alcuni, quando raggiungono alcuni traguardi. E sono soddisfazioni anche per la città di Tropea e per i suoi amministratori, in primis il sindaco Giovanni Macrì che ci rende partecipi di un evento del tutto particolare.

Nel prestigioso Istituto Universitario ISAE – ENSMA, ovvero  l’Institut PPRIME e l’ Ecole Nationale Superieure de Mecanique et Aerotecnique francese, dove insegna e svolge attività di ricerca sui materiali metallici il prof Jonathan Cormier, in un recente lavoro, questi ha raggiunto un importante risultato scientifico sul grado di purezza di una superlega metallica, a base di nichel, con  ottime proprietà meccaniche a caldo, specialmente in trazione, e una buona tenuta all’ambiente che sarà usata per pale di turbina monocristalline di turbocompressori per aerei civili e/o militari. A dare comunicazione all’amministrazione comunale della scelta di chiamare questa superlega con il nome di Tropea, è Marco Gigliotti, Ingegnere Aerospaziale, Professore Ordinario di Meccanica Generale e Resistenza dei Materiali presso l’Università di Poitiers (Francia) e Direttore di Ricerca, italiano di Catanzaro, ma da venti anni all’estero.

Il professor Jonathan Cormier, scrive Gigliotti in una nota «Collegando tale risultato con la purezza del mare di Tropea, che egli ha avuto modo di apprezzare durante la vacanza trascorsa nella vs. splendida città la scorsa estate, ha ritenuto di assegnare al purissimo metallo la denominazione TROPEA» e allega la relazione di Cormier dove si legge «Questa lega prende il nome da una vacanza che ho fatto in Calabria nell’agosto 2018, dopo essermi innamorato della città di TROPEA, dei suoi vicoli, dei suoi piccoli ristoranti, delle sue bouganville e del colore del mare Tirreno. Il mio desiderio era quello di dare un nome più poetico e melodico a materiali i cui nomi comunemente usati sono abbastanza barbari (CMSX-4, AM1, PWA 1484, Rene N5 …), un nome che potesse evocarmi dei bei ricordi. Pertanto, TROPEA avrà una reputazione internazionale nel mondo aeronautico se questa lega verrà mantenuta, entro 5-10 anni, per la produzione di pale di turbina di motori di aeromobili di nuova generazione». Che dire. Tropea conquista il cuore di tutti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento