Nomina dei responsabili del Civico Museo del Mare

TROPEA – Con il decreto numero 4, il sindaco Giovanni Macrì ha proceduto alla nomina del Responsabile scientifico del Civico Museo del Mare (Mumat) e del Responsabile tecnico addetto alla sicurezza e agli impianti. Su proposta del Direttore, ovvero Francesco Barritta, è stato nominato Giuseppe Carone, presidente del Gruppo Palentologico tropeano e Paleontologo, quale Responsabile scientifico del MUMAT, con le responsabilità della conservazione, della sicurezza, della gestione e della valorizzazione delle collezioni a lui affidate e, in concorso con il direttore, dell’identità e della missione del museo. Le finalità sono quelle della conduzione e del coordinamento dell’attività di ricerca scientifica e di tutto quel che riguarda progetti di esposizione delle raccolte, programmazione, inventariazione e catalogazione delle collezioni secondo gli standard nazionali e regionali, predisposizione dei piani di manutenzione ordinaria, di conservazione e di restauro e di tanto altro.

Nominato anche, sempre su proposta del Direttore, l’architetto Vincenzo Carone, socio del GPT e Responsabile del progetto di recupero del palazzo S. Chiara (sede del MUMAT), quale Responsabile tecnico addetto alla sicurezza e agli impianti del MUMAT. L’architetto avrà il compito di sovrintendere ed assicurare la gestione delle strutture e degli impianti del museo garantendone la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture e degli impianti tecnici, idraulici e termici e speciali. Tanto altro tra i suoi compiti, tutti volti a garantire la sicurezza nella sua totalità, quindi quella del patrimonio museale mobile ed immobile, e quella delle persone.

Da sottolineare che le loro  nomine sono a titolo onorifico e gratuito.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento