Il Gruppo dei volontari di Protezione civile comunale completa le operazioni di simulazione di evento sismico

 

TROPEA – Si sono concluse le operazioni di simulazione di evento sismico svolte dal Gruppo dei volontari della Protezione Civile comunale presso le scuole primarie ricadenti nell’Istituto comprensivo “Don Francesco Mottola” diretto da Giuseppina Prostamo.

Sono state delle azioni importanti perché preparano la scolaresca a non lasciarsi prendere dal panico nel caso il territorio dovesse essere scosso dal terremoto.

Il Gruppo di Protezione civile comunale, coordinato da Francesco Landro, era composto dai volontari Silvana De Rito, Gaetano Addolorato, Anna Godano, Salvatore Blasa, Ernesto Marziano, Giuseppina Iannarella e Francesco La Torre. Dietro le loro indicazioni, sono state simulate quelle situazioni di emergenza che impongono l’evacuazione rapida delle scuole per trovarsi tutti insieme in un punto di raccolta indicato dai volontari della Protezione civile.

In prima battuta, è stata fatta la ricognizione delle vie di uscita e dei percorsi di evacuazione liberi e accessibili; quindi la verifica che il personale scolastico preposto all’apertura delle porte fosse informato sulla procedura da effettuare. Successivamente, il collaboratore scolastico ha suonato la campanella per tre volte segnalando l’inizio dell’emergenza, quindi alunni e insegnanti si sono messi sotto i banchi per 10 secondi, tempo ipotizzato della scossa sismica. In seguito, al suono prolungato della campanella, si è proceduto all’evacuazione della scuola, e alunni e insegnanti, si sono messi in fila per uscire dalle aule lungo i percorsi di evacuazione, verso l’uscita di sicurezza e il punto di raccolta designato, guidati sempre dagli insegnanti e sotto la sorveglianza del Gruppo dei volontari.

La protezione civile tropeana ha eseguito analoghe operazioni nelle scuole primarie di Caria e di Brattirò, nelle scuole per l’infanzia di Brattirò e di Gasponi, nella scuola secondaria di primo grado di Drapia e di Tropea, nelle scuole di Parghelia sia primaria che dell’infanzia, nella scuola primaria di Tropea e nel plesso dell’Annunziata. Insieme ai volontari della Protezione civile, con le responsabili scolastiche Marcella Davola, Rosa Pugliese e Raffaella Contartese, hanno collaborato le insegnanti Antonella Rossi, Domenica Rizzo, Felicia Sirianni, Annamaria Cricelli per la scuola primaria di Tropea; Caterina Ventrice e Concetto Bagnato per la scuola secondaria di primo grado di Tropea e Drapia; Domenica Cutuli, Claudia Grasso, Domenica Melluso e Rosa Grillo per le scuole di Drapia; Isabella Tropeano, Eleonora Pontoriero per le scuole di Parghelia.

Da sottolineare che per i plessi del comune di Drapia vi è stata anche la collaborazione del Gruppo dei volontari di Protezione civile di Ricadi.

Un grazie al Gruppo dei volontari di Protezione civile comunale che opera con dedizione a favore del territorio e si conferma Gruppo attivo e importante per tutta la cittadinanza.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento