Presentato il progetto “I tramonti di Ulisse”

TROPEA – Ci lavora da mesi, Paolo Compagnino presidente dell’associazione “La divina Tropea”, per mettere a punto la sua idea, quella di dare al tramonto sullo Stromboli un respiro molto più ampio, perché è una straordinaria visione quando il sole giallo incandescente si cala dentro la bocca dello Stromboli mentre il cielo intorno si colora di rosso fluorescente. In molti si sono già schierati al suo fianco, sposando la sua idea. Presso il Centro culturale, in conferenza stampa, ha illustrato il progetto definitivo insieme all’ingegnere Simone Tocco.

Erano presenti l’assessore Greta Trecate e il presidente del consiglio Francesco Monteleone, i  sindaci di Ricadi Giulia Russo e di Drapia Antonio Vita, il presidente della Consulta delle associazioni Ottavio Scrugli, Beatrice Lento dell’associazione Sos Korai.

«Il progetto nasce – ha esordito Compagnino – dal fatto che lo spettacolo del tramonto sullo Stromboli non è mai stato preso nella giusta considerazione per la sua inesauribile bellezza. Insieme ad amici, quindi, abbiamo pensato di dargli un nuovo impulso ed è nato il concorso fotografico che abbiamo dedicato ad Ulisse, il personaggio leggendario che da sempre ci affascina per le sue gesta» e si è soffermato sul libro di Armin Wolf, “Ulisse in Italia” dove viene raccontato il passaggio del protagonista dell’Odissea anche nelle nostre zone. Ha poi affermato che è stata creata una mappa interattiva per informare tutti dei giorni e dei luoghi della Costa degli Dei, da dove sarà possibile osservare il tramonto sullo Stromboli e ha passato la parola a Tocco per  illustrarla.

«L’evento – ha detto quest’ultimo – inizia il 27 marzo da Pizzo e termina a Nicotera. Vi sono diversi punti di osservazione. Capo Vaticano ha lo spettacolo visibile per ben 18 giorni. In questo progetto – ha proseguito – vi sono scienza, spettacolo, algoritmi matematici» quindi ha illustrato la mappa interattiva. Di seguito ha elogiato Compagnino perché, grazie alla sua idea, si parla anche di turismo sfruttando la tecnologia grazie alla quale «possiamo far vedere in tempo reale le nostre bellezze anche a chi si trova lontano. Paolo ha trovato il modo per reinventarlo e inoltre, a lui va il merito di avere esteso il progetto da Pizzo a Nicotera, senza chiudersi in se stesso. Possiamo parlare di turismo in termine di cooperazione». Quindi ha spiegato tecnicamente come si è potuto individuare il giorno in cui il tramonto è speciale su tutta la Costa degli Dei.

Compagnino ha aggiunto che in virtù della mappa si sono potuti organizzare eventi nei paesi interessati dal fenomeno. A Pizzo, per esempio, vi sarò il parapendio il 13 aprile, così come altri eventi da Ricadi a Nicotera, nella stessa Tropea. Previsti anche aperitivi in barca e tanto altro. L’iscrizione al concorso costa 10 euro e si può partecipare alle tre categorie: analogico, digitale e con video. Per questa prima edizione, sono ammesse anche foto e video del passato. Il vincitore avrà un premio di 500 euro, e altri premi saranno assegnati al secondo e terzo classificato.

Ha preso la parola Monteleone portando i saluti del sindaco Giovanni Macrì, che è giunto in seguito, sottolineando che «si è sulla strada giusta perché è una grande idea. Chi viene da noi – ha aggiunto – conosce la bellezza del tramonto, ma l’evento contribuirà ad amplificarlo».

La sindachessa Russo ha sottolineato che la sua amministrazione ha colto l’importanza dell’evento «che non è limitato ad un territorio ma va da Pizzo a Nicotera e farà vedere  le bellezze che la natura ci ha regalato». Il sindaco Vita ha ribadito la piena disponibilità della sua amministrazione ricordando che nel castello di Caria si potrebbe organizzare un evento. Scrugli, invece, nel ricordare che la Consulta ha aderito subito, ha portato i saluti dell’architetto Calzona il quale si è dimostrato disponibile ad accogliere la mostra dei lavori nei musei di Ricadi. Mostra che, ha aggiunto Compagnino, sarà anche itinerante. Infine, i complimenti per l’iniziativa da parte di Lento.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento