L’Unitre indice la nona edizione del “Premio di Scrittura Giovani”, aperto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori.

TROPEA – L’associazione nazionale Università delle Tre Età – Unitre, ha indetto la nona edizione del “Premio di Scrittura Giovani”, aperto a tutti gli studenti delle scuole Superiori.

Per questa edizione, l’associazione ha inteso seguire l’evento eccezionale che sta coinvolgendo la cittadina tirrenica dove, in questo 2019, si vive un “Anno Giubilare Mottoliano” per ricordare il Venerabile don Francesco Mottola in occasione del  50esimo anno della sua morte, avvenuta il 29 giugno del 1969. Pertanto, gli studenti interessati al Premio dovranno produrre un elaborato contenuto tra le 4.500/8.000 battute, spazi inclusi (pena l’esclusione), sul seguente argomento: «Il valore dell’operato umano, sociale e cristiano del Venerabile don Francesco Mottola nella società del suo tempo e in quella di oggi».

Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail unitretropea@libero.it. Dovranno contenere in calce il recapito dell’autore completo di numero telefonico, la scuola di appartenenza,  la classe frequentata e la seguente dicitura:  dichiaro che l’elaborato è frutto del mio lavoro. Sarà cura della Segreteria del premio garantire l’anonimato per la valutazione dei lavori da parte della Commissione giudicatrice che, esaminate le opere, e a suo insindacabile giudizio, redigerà la graduatoria dei risultati con dichiarazione dell’assegnazione dei premi.

Partecipando al concorso gli autori riconoscono che l’Associazione Nazionale Unitre viene liberata di qualsiasi responsabilità nei confronti delle opere pervenute e affidate e da eventuali reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera.

I dati personali comunicati saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del concorso. L’invio delle opere dovrà avvenire entro e non oltre il 04 maggio 2019. I vincitori saranno contattati telefonicamente e dovranno, tassativamente, ritirare il premio personalmente. I primi tre classificati riceveranno premi in denaro, targhe, attestati e gadget offerti dagli sponsor. Su indicazioni della Giuria, sarà assegnato anche un premio speciale. Le premiazioni avverranno sabato 08 giugno 2019, alle ore 18.00, presso una sede in Tropea che verrà comunicata  in tempo utile ai vincitori.  Inoltre, su richiesta, l’Unitre potrà rilasciare l’attestato di partecipazione, valido per eventuale credito scolastico. La partecipazione al Concorso è gratuita.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento