Sos KORAI Onlus celebra l’8 Marzo con la Comunità

Il secondo Quaderno è dedicato a Greta (Medini)

TROPEA – Presso il salone del Museo Diocesano, si svolgerà il secondo appuntamento dell’8 marzo promosso dall’associazione di volontariato sos Korai onlus, presieduta da Beatrice Lento.

Per la giovane associazione, con appena un anno di vita, la “Giornata Internazionale della Donna” rappresenta un momento importante del suo impegno  associativo, perché consente di riflettere sulla condizione della donna con la Comunità d’appartenenza. Anche quest’anno si é portato avanti l’importante progetto di un “Quaderno dell’8 Marzo” che raccoglie storie di donne accompagnate da illustrazioni, il tutto assolutamente inedito perché pensato e realizzato per l’occasione.

Alla celebrazione contribuirà come partner principale, la rinomata Distilleria Caffo, con il presidente Pippo e sua moglie Delfina Barbieri in veste di Madrina del Quaderno.

Avrà un ruolo importante anche LaboArt, l’associazione tropeana impegnata da anni nella diffusione della cultura del teatro, con la presidente Maria Grazia Teramo e un gruppo di studenti attrici e attori.

«Il presidente Caffo – dichiara Lento – non è semplicemente lo sponsor del Quaderno di quest’edizione e di quella dello scorso anno, ma è un vero compagno di viaggio avendo sposato appieno la nostra causa di promozione della donna, tant’é che Delfina Barbieri, sua consorte, non solo è la Madrina della pubblicazione ma é anche l’autrice di uno splendido racconto in cui parla di sé e del suo percorso di vita in maniera assai schietta e personale. Maria Grazia Teramo, poi, é una nostra assidua collaboratrice e con lei é in corso anche un importante esperimento di Laboratorio Teatrale per adulti denominato RosVita. Siamo convinti, infatti, che per raggiungere finalità complesse come la nostra sia indispensabile la logica della rete».

Il Quaderno 2019 raccoglie 21 storie di donne, tutte vere e tutte narrate in prima persona.

«Sono storie diversissime – afferma ancora Lento – ma un filo conduttore c’é ed anche un messaggio ben preciso, non posso svelarvelo anticipatamente per ovvie ragioni, prima tra tutte la speranza che la curiosità vi induca a partecipare alla manifestazione che inizierà alle ore 17.00 di venerdì 8 Marzo».

All’evento parteciperanno il sindaco Giovanni  Macrì e parte dell’amministrazione da lui guidata, il presidente della Consulta Ottavio Scrugli e l’editore della pubblicazione, Mario Romano, che ha curato anche la passata edizione.

Nel Quaderno è presente anche un breve saggio introduttivo dell’antropologo Luigi M. Lombardi Satriani, socio d’Onore, che traccia il percorso, complesso e difficoltoso, che la donna ha realizzato nel tempo, con bellissimi riferimenti alle personali esperienze vissute nel paese d’origine, San Costantino di Briatico.

Gli studenti di LaboArt offriranno al pubblico stralci di tutte le narrazioni contenute nel Quaderno e la presidente Lento, assieme al socio Angelo Stumpo, attraverso una breve conversazione, riveleranno i significati, i bisogni e gli obiettivi che l’opera esprime. La pubblicazione ha un nome: “Greta” che Lento così motiva «Lo scorso anno abbiamo chiamato il nostro opuscolo Agàpe, termine d’origine greca che indica l’amore altruistico, quest’anno, invece, abbiamo voluto legare il nostro lavoro di ricerca e documentazione sulla donna ad una creatura reale a cui siamo molto legati. Si tratta di una giovanissima, bellissima e bravissima violinista, famosa a livello internazionale e notissima nella nostra provincia che, purtroppo, è mancata, assai prematuramente, pochissimi anni fa. La sua storia, narrata con passione, e per la prima volta, dalla madre, ci ha enormemente affascinato e la nostra socia Carla Piro, accompagnata dalla bravissima violinista Chiara Laureana, rivolgerà alla sua memoria la nostra sincera e affettuosa dedica. Il Quaderno “Greta” sarà donato  nel corso della celebrazione ai partecipanti».

L’evento si concluderà con la presentazione, da parte della socia Viviana Mazzocca, dei dipinti in mostra, che illustrano alcune storie di “Greta”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento