XII Campus della Legalità e della Cittadinanza “Hercules Campus” – “Capovolgiamo l’Italia” – all’Alberghiero

TROPEA – Come già annunciato, nell’Istituto Superiore è in atto il XII Campus della Legalità e della Cittadinanza, denominato “Hercules Campus”, con lo slogan “Capovolgiamo l’Italia”. Nei quattro indirizzi di studio, gli studenti hanno organizzato autonomamente le loro giornate, fino a sabato prossimo. Così come nell’Istituto Professionale Alberghiero, dove i giovani si sono impegnati per stilare un programma di tutto rispetto da seguire.

Secondo le affermazioni della docente di Diritto, Giuliana Caruso, loro, da soli, stanno curando  il loro Campus, in ogni minimo particolare, anche allestendo il laboratorio del gruppo giornalismo. Ed è proprio da questo che riceviamo una nota su uno degli incontri che hanno realizzato. In una di queste mattinate, hanno incontrato Don Felice Palamara e la dottoressa Marina Santacroce per parlare insieme a loro de “Il senso della vita e l’adolescenza”.

L’incontro con Don Felice, che è il parroco di Pannaconi, frazione di Cessaniti, è iniziato con la domanda “che cos’è la vita?” A questa domanda, don Felice ha risposto che «la vita è un dono di Dio»; un dono che noi sottovalutiamo in quanto oggi non sappiamo più apprezzarla perché non riusciamo più a guardare le cose belle della vita a causa della nostra indifferenza. Don Felice, ha poi affermato che «la vita non è poesia o filosofia ma è volersi bene, una vita senza amore sarebbe come il Mondo senza il Sole». Una significativa similitudine molto apprezzata dagli studenti. Interessante e proficuo anche l’incontro con Marina Santacroce, alla quale è stato subito chiesto «che cos’è l’adolescenza?»

L’adolescenza, ha affermato la dottoressa, «è un periodo della vita in cui l’individuo si forma». Quindi è stato proiettato un video riguardante l’adolescenza dal punto di vista scientifico mettendo in evidenza i cambiamenti comportamentali e ormonali. Santacroce ha concluso il suo intervento affermando che «gli adolescenti hanno bisogno di autenticità, coerenza, senso di appartenenza e la necessità di sentirsi vivi».

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento