I campioni Fortuna e Malfarà organizzano il primo campionato regionale di pizza e di eccellenze calabresi a Vibo Valentia

PARGHELIA – Si è svolto al centro commerciale Le Cicale di Vibo Valentia, il primo campionato regionale di pizza e di eccellenze calabresi organizzato dai campioni pizzaioli di Parghelia, Francesco Fortuna e Irene Malfarà, proprietari del locale Miseria & Nobiltà. Il fine dei due campioni è stato quello di «valorizzare la provincia di Vibo Valentia all’interno del mondo pizza». E ci sono riusciti perché sono convenuti ben 96 pizzaioli da tutta Italia per partecipare ad una competizione tra professionisti e poi ad una festa aperta al pubblico tra degustazioni e premiazioni.

La condizione per partecipare alla competizione era valorizzare almeno un prodotto tipico calabrese nella preparazione di una pizza. La Giuria era composta da celebri chef. «Nel mondo della pizza sono fondamentali le basi della cucina. Gli ingredienti da mettere sopra una pizza non possono essere buttati lì. Premieremo anche l’originalità» spiega nel corso della gara il giurato Emanuele Mancuso, reduce dal programma Cuochi d’Italia 2018 e prossimamente nello staff del famoso chef Antonio Cannavacciuolo.

«Oltre alla ‘nduja, al tonno e alla cipolla, dovete puntare anche su altri prodotti d’eccellenza del territorio come ad esempio il bergamotto, le melanzane. Portate la Calabria!» Ha consigliato ai ragazzi partecipanti Angelo Mondello, originario di Pannaconi di Cessaniti ma con sangue napoletano nelle vene, anche lui giurato in qualità di maestro pizzaiolo pluripremiato in competizioni internazionali.

Al termine della competizione durata ben due giorni intensi, a salire sul podio è stato Antonino De Turris di Sorrento che si è aggiudicato il primo posto con la pizza con bordo ripieno di formaggio, schiacciata calabrese e prosciutto cotto, condimento a base di crema di zucca, schiacciata calabrese, fiordilatte, scaglie di noci, olio aromatizzato al tartufo della Sila. Al secondo posto è salito Simone Ingrosso di Lecce e terzo classificato è stato il vibonese Nicola Staropoli di Nicotera.

Un grazie quindi ai due pizzaioli Fortuna e Malfarà che hanno portato la loro passione per la pizza anche nella città di Vibo Valentia. Una passione che li accompagna sempre e che ha coinvolto nella gara anche i bambini  e i ragazzi dell’istituto alberghiero.

Inoltre Fortuna specifica che l’evento vibonese è stato organizzato in collaborazione con il Movimento pizzaioli italiani presieduto da Francesco Matellicani.

Per il prossimo anno, dichiara Fortuna «vogliamo fare le cose più in grande, inserendo anche una competizione di pizza casalinga e cucina amatoriale. Non ci aspettavamo questo successo per Vibo Valentia – commenta inoltre il pluripremiato pizzaiolo – è la prima volta nella storia di Vibo Valentia che tutti i pizzaioli si riuniscono ad una manifestazione. Siamo soddisfatti sia per la città, sia per la gente che ha partecipato e sia per la popolazione che è stata presente». Infine, Fortuna e Malfarà ringraziano di cuore «tutti ed in particolare il bar Andra gestito da Andrea e Angelo che ci hanno ospitato per creare tutto».

Ricordiamo che Fortuna e Malfarà sono reduci del secondo campionato internazionale “Passione Pizza”, dove ancora una volta hanno ammaliato la giuria con le loro creazioni e i loro sapori.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento