Le dieci spiagge più belle d’Italia – Terzo posto per la Perla del Tirreno

TROPEA – Come ogni anno, il portale turistico Tripdadvisor pubblica la classifica delle spiagge più belle d’Italia, quelle che gli utenti giudicano migliori lasciando i loro apprezzamenti sul loro portale e stabilendo in tal modo una scala di gradimento.

Per la spiaggia di Tropea, il posto assegnato è stato il terzo, attestandosi in tal modo sul podio dei vincitori. Avanti alla spiaggia tropeana solo due siciliane, quella dell’Isola dei Conigli a Lampedusa, che conquista il primo posto ed è presente anche nella classifica delle 25 spiagge più belle del mondo al settimo posto, e quella di Cala Rossa a Favignana in provincia di Trapani. Anche se la spiaggia di Tropea perde un posto rispetto alla precedente classifica, è nella terna dei vincitori.

Per Tripdadvisor, la “Perla del Tirreno” è una località turistica ambitissima, perché ospita spiagge straordinarie. Quella maggiormente frequentata dai turisti è “la Rotonda” visibile dallo splendido affaccio che dà sul Golfo di Sant’Eufemia e, sulla sinistra, sulla splendida e caratteristica chiesetta della Madonna dell’Isola. «Un luogo da favola, che merita d’essere visitato e che i turisti – e non solo – hanno apprezzato di gradire nel corso del tempo (quasi tremila le recensioni, ben il 98% delle quali positive) visto che anche quest’anno il luogo simbolo della cittadina tirrenica si posiziona sul podio».

Un luogo che qualcuno paragona persino alle Maldive. «Mare cristallino e spiagge candide sono i connotati di questo suggestivo luogo. La spiaggia di Tropea, infatti, attira turisti da ogni parte del mondo – scrive un utente – Credetemi fare il bagno in quelle meravigliose acque cristalline, è semplicemente stupendo! Per me sono le Maldive italiane! Il mare color turchese e la sabbia bianca fanno si che questo luogo sia veramente una perla del turismo. Molto suggestiva e caratteristica è la spiaggia di Marina dell’Isola, un isolotto su cui sorge l’antico Santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola, veramente affascinante!»

In merito a questo risultato, il sindaco della città Giovanni Macrì, ha dichiarato «Sono felicissimo per questo riscontro positivo che conferma la bellezza della nostra città. Certo quest’anno scendiamo di un gradino, ma come amministratori ci auguriamo che i nostri visitatori apprezzino lo sforzo che stiamo facendo per ridare maggiore splendore alla bellezza di ogni angolo di questa nostra città, dalle spiagge al centro storico, alla periferia. Il nostro augurio è che nella classifica del prossimo anno la nostra Perla conquisti il primo posto e che entri anche nella classifica delle 25 spiagge più belle del mondo».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento