I tramonti di Ulisse, nuove collaborazioni

TROPEA – La comunica con gran soddisfazione, Paolo Compagnino, l’ampia adesione che la sua originale idea sta ottenendo per il primo concorso foto-video “I tramonti di Ulisse”, che ha organizzato con l’associazione di cui è presidente, “La Divina Tropea”, e che durerà dal 3 aprile al 2 maggio. Sono molti coloro che lo stanno affiancando. Infatti hanno scelto di collaborare con lui diversi enti, consorzi e associazioni presenti su tutto il territorio vibonese.

Oggi anche la Camera di Commercio sposa la sua idea. «Abbiamo condiviso con slancio questa interessante iniziativa di promozione turistica del territorio – dice il presidente Sebastiano Caffo – perché coerente con le nostre politiche di sviluppo locale che puntano proprio sulla promozione integrata degli aspetti identitari dei luoghi per un’offerta turistica attrattiva e diversificata, competitiva rispetto ad altre destinazioni e, soprattutto, rispondente alle aspettative di un mercato in continua espansione e sempre più esigente in termini di tipicità, accoglienza, qualità». Il turismo, per Caffo, è una leva strategica per l’economia su cui concentrare tutte le energie, per cui l’idea di Compagnino li ha convinti perché affida  la rappresentazione del territorio e delle sue bellezze ad uno scatto fotografico o ad una sequenza video che «è sicuramente un modo efficace – prosegue Caffo – per suscitare curiosità ed emozioni e, dunque, interesse a visitare il territorio».

Dello stesso avviso anche Vitaliano Papillo presidente di Gal Terre Vibonesi che ha accolto l’invito in quanto ha la loro stessa finalità, «quella di promuovere il territorio in ogni suo aspetto. Si tratta di una iniziativa che quindi coglie in pieno il nostro impegno nel sostegno di chi opera per lo sviluppo economico culturale e sociale di questa terra per farne conoscere sempre più le tante positività, dalle bellezze paesaggistiche del Mare e dell’entroterra con gli splendidi panorami, ai prodotti dell’enogastronomia e l’aspetto culturale con le proprie tradizioni». Il Gal Terre Vibonesi, di ritorno dalla Bit di Milano, quindi, supporterà con tutte le proprie capacità l’evento fotografico perché ha tutte le carte in regola perché diventi un appuntamento importante per tutti i fotografi del mondo.

Iniziativa sposata anche dall’associazione Insigniti Ordini Cavallereschi AIOC. Il delegato provinciale Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi dichiara «Ulisse ha tracciato rotte sulle acque del Mediterraneo, dal fragile legno della sua nave, ha visto centinaia di tramonti, in quegli istanti forse avrà pregato gli dei, o umanamente avrà pensato a sua moglie, a suo figlio e alla sua patria, certamente sono stati i più belli, i più bei tramonti che l’uomo Ulisse, il mito avventuriero, il romantico condottiero assetato di conoscenza e voglia di scoprire, vinto dall’inquietudine e la ricerca del bello, abbia potuto mai vedere». La fotografia, prosegue, è una delle tante moderne forme d’arte, sintesi di conoscenza e di trasmissione del sapere. Al fianco della Divina Tropea vi è anche la partnership con il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea. Il presidente Giuseppe Laria afferma «La Cipolla di Tropea e i paesaggi della costa vibonese sono per noi del Consorzio di Tutela un binomio perfetto, inscindibile e imprescindibile. Pochissimi hanno compreso i salti da gigante che può fare l’intero territorio della Costa degli Dei quando la Regina delle Liliaceee si accosta a Lei, la più bella delle belle, Tropea. Oggi assistiamo su tutto il territorio Vibonese un eccezionale risveglio e voglia di fare che parte da molti liberi cittadini fino al mondo delle associazioni e delle istituzioni». Per tutti questi motivi il Consorzio sostiene «iniziative così particolari e straordinarie come quella de “La Divina Tropea” che riuscirà sicuramente a dare il giusto risalto ad un evento unico al mondo quale quello dei tramonti sullo Stromboli».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento