Cantiere dei giovani a Zambrone con l’Associazione Costa degli Dei

ZAMBRONE – E’ iniziato il progetto “cantiere giovani a Zambrone” con la presentazione dell’associazione “Costa degli Dei”. L’evento si è realizzato alla  presenza del sindaco Corrado L’Andolina e dei componenti dell’amministrazione comunale, del parroco don Gregorio Grande, del prof. Antonio G., giornalista ed economista, del presidente Francesco Grillo coadiuvato da Francesco Chilà, Giuseppe Belluso, Giuseppe Piccolo, Antonio Giannini, Giuseppe Pugliese, Antonio Tripodi, Luigi Giannini, Antonio Chilà, Pietro Vecchio, Simone Tripodi e di numerosi cittadini del comune e della costa degli Dei.

La presentazione del progetto ha suscitato interesse grazie a una accurata analisi del territorio frutto di una ricerca-studio del neo presidente dell’associazione Grillo. Egli si è soffermato sul turismo, che per Zambrone e la costa degli Dei, è il volano del futuro benessere non solo per i giovani ma  per tutti. Ha parlato di sviluppo dei servizi evidenziando la necessità di una seria politica d’investimenti intelligenti startuppati dal pubblico in tutta l’Italia per la famiglia, la sicurezza, l’istruzione, il lavoro e la sanità. Urgente anche migliorare i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e maritmi, soprattutto se si vuole facilitare l’arrivo di utenza turistica di qualità. Anche per il sindaco L’Andolina bisogna «puntare a un turismo di qualità».

E’ intervenuto Anthony Lo Bianco, presidente dell’Associazione madre “Valentia”, dichiarando «È splendido vedere quanti giovani siano stanchi dell’immobilismo presente sul nostro territorio e si appassionino al progetto totalmente improntato sul fare. Appare evidente che per ridare  alle nostre città un’impronta più giovanile abbiamo bisogno dell’entusiasmo di tutti!»

Il parroco Don Gregorio Grande, nel suo intervento al tavolo della presentazione, ha toccato tutti i temi socio-economico-politico del territorio e concentrandosi sull’importanza del ruolo della famiglia nella nostra società, ha chiuso il suo intervento sottolineando il bisogno della vicinanza religiosa al fianco dei giovani e delle loro famiglie formando così sinergia tra tutti.

I giovani della neo associazione “Costa degli Dei” Valentia, che ha sede a Zambrone, domenica scorsa si sono incontrati per dare l’avvio al loro sodalizio con un programma ludico, anche con la realizzazione del torneo di briscola, riscontrando un ottimo successo dovuto alla numerosa partecipazione e all’apprezzatissima iniziativa a 360gradi da parte della popolazione.

Vittoria Saccà

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento