Un percorso formativo per i piccoli studenti

TROPEA – Conoscere il patrimonio storico e culturale della propria città. Da questo concetto sono nati i percorsi formativi che l’associazione storico – culturale Libertas, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don F. Mottola” e l’Amministrazione Comunale, ha avviato da qualche giorno. Un’iniziativa nata da un intento gratuito e volontario dell’associazione che intende contribuire alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari e medie verso la conoscenza della città di Tropea.

Grazie a questa iniziativa che, appunto, porta il nome “Percorsi formativi per la conoscenza del Patrimonio storico e culturale di Tropea”, già tre classi della scuola elementare sono state accompagnate dal presidente di Libertas, l’archeologo e storico Dario Godano affiancato dalla socia Sonia Tropeano, educatrice e pedagogista, a visitare la Cappella dei Nobili e la Sala Consiliare del Comune di Tropea dove sono stati accolti dal sindaco Giovanni Macrì e dalla sua Giunta.

Dopo una breve introduzione sulla storia dei due edifici da parte di Godano, i giovani tropeani hanno rivolto diverse domande al sindaco, il quale ha accolto positivamente le tante osservazioni spontanee fatte dai piccoli cittadini, rispondendo in merito all’imminente creazione di un parco giochi e sull’importanza di vigilare affinché i beni comunali come giochi, aiuole e panchine siano rispettati e preservati denunciando ogniqualvolta si compie un atto vandalico.

Dopo un accogliente saluto da parte del vicesindaco Roberto Scalfari, la visita è continuata presso l’Antico Sedile dove gli studenti sono stati accompagnati anche dall’assessore Greta Trecate e da Nunzi Pensabene.

«Questa prima uscita – dichiara il presidente di Libertas – ha avuto come felice esito di stimolare la curiosità degli alunni sulla millenaria storia di Tropea ma anche sulla realtà attuale e sul senso di responsabilità verso cui sono chiamati tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli. Un sentito ringraziamento da parte di Libertas – prosegue Godano – va al consigliere Romano per la disponibilità per far visitare la Cappella dei Nobili». L’iniziativa, conclude, è stata possibile «grazie all’ottimo rapporto collaborativo con le insegnanti e con la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo Giuseppina Prostamo».

Vittoria Saccà

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento